Da cancellare

di |
logomacitynet696wide

Aggiornata la raccolta di componenti gratuiti e open source per QuickTime grazie ai quali è possibile riprodurre un vasto elenco di formati video.

Perian Project ha rilasciato la versione aggiornata dei componenti gratuiti e open source per QuickTime grazie ai quali è possibile riprodurre un vasto elenco di formati video.

Perian, lo ricordiamo, è una raccolta open source di componenti aggiuntivi per QuickTime grazie ai quali sarà  possibile visualizzare e supportare vari formati video. Tra i formati supportati: AVI, DIVX, FLV, MKV, GVI, VP6 e VFW. Tra i formati video: MS-MPEG4 v1 & v2, DivX, 3ivx, H.264, Sorenson H.263, FLV/Sorenson Spark, FSV1, VP6, H263i, VP3, HuffYUV, FFVHuff, MPEG1 & MPEG2 Video, Fraps e altri ancora. Per quanto riguarda l’audio abbiamo: Windows Media Audio v1 & v2, Flash ADPCM, Xiph Vorbis (in Matroska), MPEG Layer I & II Audio, True Audio, DTS Coherent Acoustics, Nellymoser ASAO e altri ancora. Vale la pena notare che grazie a Perian è possibile incrementare la compatibilità  di riproduzione non solo di QuickTime ma anche di FrontRow e di tutti i software che utilizzano QuickTime per il loro funzionamento.

Tra le novità  di questa versione, il supporto per le cover Matroska (importabili ora come copertine in iTunes), il supporto per le tracce video con lo spazio colore basato sulla dimensione del video stesso, il supporto per la visualizzazione di testo in verticale, la risoluzione di vari bug relativi a QuickTime X e Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

[A cura di Mauro Notarianni]