Da venerdì iPhone in Brasile, Turchia e Sud Africa

di |
logomacitynet696wide

iPhone si appresta alla fase tre del lancio. Da questo fine settimana arriverà  in tre dei più grandi paesi ancora in attesa: Sud Africa, Brasile e Turchia. Il mese prossimo in Russia?

iPhone 3G si appresta alla fase tre. Del lancio in nuovi paesi per questa settimana Macity ha parlato ad inizio settembre; in quel momento il nostro sito, citando fonti locali, aveva riferito di una presentazione del telefono in Brasile e in Turchia per il 26 o il 27 di settembre. Ora si apprende, sempre da fonti locali, che quelle previsioni erano esatte che iPhone arriverà  nei due paesi questo venerdì.

In Brasile la presentazione del 26 viene annunciata da diversi media, anche se al momento non è ancora noto il prezzo finale né la tipologia di contratto. Ma nel più grande paese sudamericano è già  partita una campagna parallela di marketing che prevede il finanziamento da parte di Bradesco, una società  finanziaria locale, che offre rate di 24 mesi per l’acquisto del cellulare. Gli operatori brasiliani che avranno iPhone sono Vivo e Claro. Tim Brasil, che sosteneva di poter avere il cellulare assieme ai due concorrenti contando sul fatto che la casa madre italiana ha iPhone sul nostro mercato, non dovrebbe essere nel primo lotto.

In Turchia il lancio del 26 è esplicitato chiaramente sul sito della locale filiale di Vodafone. Turkcell, il secondo operatore locale ad avere un accordo con Apple, dovrebbe partire contestualmente.

Sempre venerdì, si apprende da fonti sudafricane, in particolare i clienti locali che avevano chiesto di essere informati via email, iPhone sbarcherà  anche in Sudafrica. Il prezzo praticato da Vodacom (come sia chiama localmente Vodafone) non si può dire che sia propriamente economico visto che sarebbe persino più alto a quello italiano: 6999 Rand (580 euro) per il modello da 8 GB e 7999 Rand (670 euro) per il modello da 16 GB.

Brasile, Turchia e Sud Africa sono tre dei più grandi paesi ancora in attesa del lancio di iPhone, Russia esclusa. Al momento sembra di poter escludere il lancio di iPhone nel paese dell’Est già  questa settimana. Probabile che possa, invece, arrivare a fine ottobre, il 24 o il 31 del mese.

Venerdì, però, iPhone potrebbe debuttare in qualcuno dei paesi più piccoli dove Apple ha già  accordi in essere. In calendario ci sono ancora Botswana, Cameron, Repubblica Centro Africana, Croazia, Repubblica Dominicana, Egitto, Guinea Equatoriale, Guinea, Guinea-Bissau, Costa d’Avorio, Giamaica, Giordania, Kenya, Lettonia, Lituania, Madagascar, Mali, Malta, Mauritius, Nicaragua, Niger, Panama, Qatar, Senegal, e Venezuela.