Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Dal 9 settembre il futuro di Intel

Dal 9 settembre il futuro di Intel

Ancora dieci giorni e il mondo saprà  che cosa Intel ha in serbo per i prossimi mesi.
La società  di Santa Clara, infatti, ha annunciato che nel corso dell’Intel Developer Forum che si tiene dal 9 al 12 settembre, verranno presentati i dettagli delle strategie di mercato per la fine dell’anno in corso e per l’inizio del 2003.

In particolare, dice sempre Intel, verranno annunciate le specifiche della prossima serie di Pentium che supereranno i 3 GHz.

L’attenzione del pubblico e degli specialisti sarà  però concentrata su Banias, il processore specializzato per portatili che rappresenta una rivoluzione architetturale per Intel. Il chip è infatti molto diverso dal Pentium da cui non dipende che in minima parte. Lo scopo di Intel è infatti quello di produrre una CPU a bassissimo consumo e ridotta produzione di calore adeguato sia per i portatili tradizionali che per gli emergenti subnotebook per i quali i Pentium 4-M non sono adatti.

Secondo alcune informazioni raccolte in rete i nuovi Banias dovrebbero raggiungere lo scopo utilizzando schemi di calcolo a più alta efficienza e particolari tecniche per il risparmio energetico.

Sarà  anche interessante vedere come Intel, che ha storicamente puntato sui MHz quale fattore principale per il marketing, giustificherà  ai suoi clienti il fatto che Banias avrà  anche velocità  di clock di gran lunga inferiori a quelle dei processori per desktop ma anche a quelle dei Pentium 4-M pur non allontanandosi troppo dalle loro prestazioni.

Nel corso dell’Intel Developer Forum si parlerà  però anche di altro. Di Xscale, i nuovi processori per palmari e dispositiva da tasca, e di AGP 3.0, una nuova versione dello standard attualmente utilizzato dalle schede grafiche per dialogare con la CPU.

Argomento di discussione sarà  anche il futuro della legge di Moore e la nuova tecnologia che dovrebbe portare entro qualche tempo a fondare i processori su circuiteria da 0,09 micron contro gli attuali 0,13 usati quasi universalmente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità