Dal nord Europa arriva ETTH: alternativa economica alla fibra ottica

di |
logomacitynet696wide

Ethernet To The Home è la nuova tecnologia di collegamenti IP veloci che lascia nella polvere la fibra ottica.

Il servizio di Teleste (Finlandia) e Essent Kabelcom (Olanda) denominato ETTH è una alternativa alla DSL e alla fibra ottica: 10 Mb al secondo per i clienti residenziali e 50 Mb al secondo simmetrici (in prospettiva futura anche 100 Mb/s) per i clienti business, ma soprattutto senza necessità  di ulteriori apparecchi se non la normale presa Ethernet del computer.

ETTH si estende con normali cavi coassiali, e con pochissime modifiche le telecom che gestiscono migliaia di km di cablaggi pre-esistenti potranno adattare le linee, allungando di almeno altri quindici anni la vita delle attuali infrastrutture.

Questa nascente tecnologia farà  sentire “il fiato sul collo” agli ISP che ora vendono DSL e fibra ottica per collegare i clienti al web, la velocità  è assolutamente competitiva, solo la variante VDSL è in grado di trasportare oltre 50 Mb al secondo ma esclusivamente a breve distanza, linee T1 e T3 non sono alla portata di tutti ma si tratta di tutt’altro campo di applicazione.

Vari governi stanno premendo sulle relative telecom per estendere la diffusione di collegamenti in fibra ottica, ma naturalmente i costi e i disagi territoriali continuano ad essere elevati. Tutto ciò a vantaggio di tecnologie alternative, come appunto ETTH.