Dalla Svezia mouse e monitor in legno

di |
logomacitynet696wide

Potrebbe essere la moda del futuro: Swedx produce monitor a cristalli liquidi e puntatori realizzati in legno pregiato, creando raffinati oggetti di arredamento e originali devices per rendere più varia l’esperienza di fronte al computer

Dalla tradizione della lavorazione del legno in nord Europa, arriva la novità  per il design di monitor e mouse. La svedese Swedx produce infatti questi due tipi di periferiche da circa un anno. Una nicchia di mercato sicuramente (circa tremila monitor al mese contro i quattro milioni venduti in tutta Europa nel 2003), ma una nicchia presidiata dall’originalità  dell’idea e dalla finezza delle lavorazioni.

legno monitor

I prezzi dei monitor, ad esempio, oscillano tra i 560 dollari per il modello da 15 pollici ai 738 per quello da 17″ e i 1.276 per quello da 19″. Oltre a questi prodotti, Swedx realizza anche mouse Usb e – più recentemente – ha iniziato a produrre anche tastiere realizzate in legno e collegabili via Usb al computer.

I tipi di lavorazione realizzata da Swedx per ciascun prodotto sono tre, basati sulla scelta di tre differenti tipi di legno: frassino americano, faggio tedesco e il sapele africano. Il mercato verso il quale si rivolgono non è solo quello degli utenti privati (in cerca di soluzioni informatiche per la casa che “arredino” anche, anziché riempire di plastica grigia come capita nel caso del mondo Pc), ma anche quello ad esempio dei senior corporate executive, che desiderano dare un tocco distintivo al loro ufficio con caratteristiche dirigenziali.

Unico particolare negativo, ma non di poco conto, è che in quasi cinque anni di vita la compagnia non è ancora andata in attivo, nonostante alcuni mercati – soprattutto Spagna e Lussemburgo – siano stati particolarmente positivi per l’azienda negli ultimi mesi.

legno mouse