Data Rescue 3 e Drive Genius 3: disco fisso in forma ora su Mac App Store

di |
logomacitynet696wide

Su Mac App Store sbarcano Data Rescue 3 e Drive Genius 3 entrambi sviluppati da Prosoft: si tratta di due delle più apprezzate utility nel mondo Mac rispettivamente per il recupero dei dati e per la manutenzione dei dischi fissi. Le due super utility sono proposte in versione alleggerita LE, creata per Mac App Store a prezzo scontato rispetto alla versione standard: Data Rescue 3LE è proposto a 74,99 euro mentre Drive Genius 3LE a 44,99 euro su Mac App Store.

Data Rescue 3 e Drive Genius 3 due delle più apprezzate utility rispettivamente per il recupero di file e dati e per la gestione dei dischi fissi sono ora disponibili in versione LE alleggerita e scontata su Mac App Store. Ricordiamo che si tratta di due programmi creati da Prosoft e, nelle versioni full, in grado di operare su unità interne ed esterne. Per la pubblicazione su Mac App Store, Apple richiede che le app possano operare solo su unità esterne e solo su file dell’utente e non di sistema. Prosot ha così creato ah hoc le versione LE delle sue utility più famose proponendole a prezzo scontato rispetto a quelle full di listino.

Data Rescue 3 LE permette di montare sulla scrivania del Mac anche i dischi fissi e le schedine di memoria che Mac OS X non è più in grado di rilevare o indica come non funzionanti. Prosoft assicura i migliori risultati nel recupero di dati e file rispetto a qualsiasi altro programma di questo genere grazie a una serie di algoritmi migliorati nel corso delle varie versioni del programma, in grado di dare alla caccia a centinaia di tipi di file diversi, come immagini, musica, documenti e così via. Le funzioni di recupero di Drive Rescue 3LE possono essere impiegate su qualsiasi unità esterna e non avviabile ma anche sulle schedine di memoria della fotocamera digitale per recuperare le foto perse per una cancellazione o anche per una formattazione.
Prosoft Data Rescue 3LELa seconda utility è ancora più famosa: si tratta di Drive Genius 3 anche questo in versione LE per Mac App Store. Offre tutti gli strumenti per effettuare la manutenzione, gestire, ottimizzare tutti i dischi fissi esterni e non avviabili. Anche qui le funzioni offerte sono limitate ai dischi esterni per le policy di Mac App Store. Ricordiamo che tra gli strumenti offerti da Drive Genius 3 si sono anche quelli per tenere sotto controllo ed effettuare la deframmentazione delle unità disco.

Nell’ultima versione 3 sono state incluse diverse nuove funzioni: ricordiamo DrivePulse che tiene sotto controllo la salute del disco fisso e avvisa l’utente prima che si verifichino guasti pericolosi, Enhanced Defrag che riorganizza i file sul disco fisso per ottimizzare lo spazio e anche le prestazioni: questa funzione è stata migliorata, così come l’interfaccia utente e le informazioni fornite all’utente. Enhanced Repartition offre una serie completa di strumenti per gestire le partizioni del disco fisso del Mac. Da questa sezione del software è possibile aggiungere, cancellare, nascondere, espandere e ridimensionare le partizioni OS X.

La versione completa di Drive Genius 3 è proposta al prezzo di listino di 99 dollari, circa 70 euro: su Mac App Store è possibile acquistare Drive Genius 3 in versione LE a 44,99 euro. Il programma per il recupero dei dati e dei file Data Rescue 3 in versione completa costa 99 dollari, circa 70 euro: su Mac App Store la versione LE è invece proposta a 74,99 euro. Per Data Rescue l’acquisto su Mac App Store non risulta al momento conveniente: a circa 5 euro in più di spesa infatti otteniamo una versione con meno funzioni rispetto a quella completa proposta direttamente dalla sviluppatore Prosoft.
Prosoft Data Rescue 3LE