Defender of the Crown: il mitico gioco per Amiga ora su iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Per anni Defender of the Crown su Commodore Amiga ha rappresentato l’eccellenza tecnologica nei videogiochi: oggi lo sviluppatore Manomio porta il mitico titolo di Cinemaware anche su iPhone e iPad. Per rigiocare su iOS ai duelli a fil di lama, assedi ai castelli con la catapulta, tornei con cavalieri in armatura e un pizzico di strategia per indirizzare le nostre conquiste contro i Normanni. Per iPhone e iPad su App Store a 2,39 euro.

Per la qualità grafica mai vista prima, per la realizzazione tecnica e anche per il divertimento offerti Defender of the Crown di Cinemaware ha rappresentato per anni l’eccellenza nel mondo dei videogiochi ai tempi di Commodore Amiga. Oggi grazie allo sviluppatore Manomio e al suo progetto di emulatore Amiga per iOS è possibile giocare al mitico Defender of the Crown anche su iPhone e iPad.

Il titolo dirà poco o nulla a chi non ha vissuto l’era di Commodore Amiga ma per chi conosce la piattaforma e la qualità dei giochi di quegli anni, Defender of the Crown rappresenta molto più di un semplice videogioco. La versione per iOS non è una conversione o una riscrittura: il titolo originale per Amiga viene emulato su iPhone e iPad grazie al programma di Manomio che rende possibile il controllo touch in sostituzione del mouse e della tastiera. Il giocatore è proiettato nell’Inghilterra del Medio Evo invasa dai Normanni: suo il compito di gestire le truppe che dovranno riconquistare le contee sotto il controllo nemico con diversi incarichi in prima persona che prevedono l’azione diretta. Dopo anni e anni di limbo i nostalgici di Amiga potranno così tornare ad abbattere le poderose mura e le fortezze a colpi di catapulta ben piazzati, interminabili sfide a spadaccino, sfide tra cavalieri in pesanti armature e anche a gestire un pizzico di strategia scegliendo le zone da attaccare dell’Inghilterra per strapparle alle forze dei Normanni invasori. Il riuscito mix di strategia e azione unito all’eccezionale qualità tecnica hanno fatto di Defender of the Crown uno dei titoli più ammirati di quell’epoca.

Defender of the Crown è una app universale per iPhone e iPad: è proposto su App Store a 2,39 euro.
Defender of the CrownDefender of the CrownDefender of the Crown