Desktop di tutta Italia, unitevi!

di |
logomacitynet696wide

Sta crescendo in rete la passione per mostrare la propria scrivania virtuale e fisica. Merito di un quotidiano italiano che ha lanciato in rete l’iniziativa che sta creando una gallery enorme, vera e propria istantanea digitale di come usiamo il computer a cavallo del 2008-2009

Tremila immagini, tremila scatti virtuali o digitali, per mostrare com’è fatto il nostro desktop. Utenti Mac, Pc, Windows, Linux, con Mac Os X 10.5 oppure Windows Vista, Xp, addirittura Win 7 in beta, e poi i sistemi basati su Linux e Unix. Ma anche: famiglie, amici, parenti, il cane e il gatto, la vista dalla finestra sul Vesuvio fino ai giochi ottici della foto dentro la foto. C’è di tutto nella spettacolare raccolta autogenerata di Repubblica.

Disponibile a partire da questa pagina, la raccolta di Repubblica è una vera e propria etnografia spontanea di come l’Italia utilizza il proprio desktop, cioè la scrivania del computer, il punto centrale nel suo uso. Sia quella virtuale, all’interno dello schermo (singolo, qualche volta doppio, persino triplo), che in quella fisica, con immagini di camere, uffici, stanze, camerette, soggiorni e tinelli dove gli italiani tengono il loro computer, la postazione elettronica che consente loro di colmare il divario digitale, scoprire le gioie della vita online e correre sulle autostrade dell’informazione. Da non perdere, come potete vedere in questo assaggio qui sotto della gallery di Repubblica, e magari a cui partecipare, anche per far crescere la quota di Mac…