Devolo, rete su linea elettrica anche per Mac e Linux

di |
logomacitynet696wide

Devolo, società  specilizzata in prodotti per la creazione di reti informatiche usando la semplice linea elettrica, annuncia il rilascio del software per Mac OS X e Linux. Ora anche con Linux (il Mac era supportato da un anno) è possibile creare un network casalingo senza stendere cavi o realizzare una rete wireless.

Devolo, società  specializzata in dispositivi per la creazione di reti e la comunicazione Internet via ADSL o ISDN, ha annunciato che il suo Microlink dLAN HighSpeed è ora compatibile anche con Mac OS X e Linux

Grazie al rilascio del nuovo sosftware si può quindi ora creare una rete domestica senza posare cavi, né essere costretti ad acquistare dispositivi wireless ma impiegando la normale rete elettrica. Grazie ad una serie di adattatori speciali si possono raggiungere gli 85Mbps all’interno della propria abitazione. Una importante caratteristica dell’adattatore
Microlink dLAN per piattaforma Mac e Linux è la protezione tramite password per la rete che in precedenza era solo disponibile solo per l’ambiente Windows.

“La realizzazione del software per Mac e Linux – dice Devolo – è il risultato di un innovativo lavoro di sviluppo che ci ha permesso di risolvere la compatibilità  con differenti sistemi operativi. I due software sono stati esclusivamente programmati per gli adattatori Microlink dLAN. Soprattutto per l’ambiente Linux, il software supporta le diverse versioni di questo sistema operativo. I driver ed il software sono disponibili come codice aperto per adattare il driver alle diverse versioni di Linux disponibili.

L’uso degli adattatori di Devolo è molto semplice. Si collega uno speciale dispositivo alla presa elettrica, si collega allo stesso adattatore il cavo Ethernet e il gioco è fatto.
E’ possibile creare reti miste affiancando alla cablatura preesistente quella ottenuta attraverso gli adattatori Devolo.

Il software che supporta Mac OS X e Linux è disponibile dal sito internazionale di Devolo

La società  tedesca ha anche annunciato un aggiornamento del firmware dei suoi modem router per ADSL così che oggi possono essere usati anche per fare chiamate in Voice Over IP.

I prodotti Devolo sono distribuiti in Italia da Alias