Digital Sentry: la sentinella a guardia del Mac

di |
logomacitynet696wide

Arriva Digital Sentry: un sorvegliante speciale che verifica tutto ciò che è fatto in nostra assenza sul nostro Mac e ce lo comunica all’occorrenza. Sotto controllo ogni passaggio e ogni funzione.

Digital Sentry è una nuova utility commerciale (19,95$) che monitorizza il nostro sistema analizzando il verificarsi di determinati eventi e avviando particolari operazioni quando tali eventi si verificano. E’ possibile automatizzare particolari task, verificare accessi non autorizzati, verificare l’avvio di applicazioni, la modifica di file, tentativi di login, cambiamenti allo stato di sleep, la pressione di tasti, l’avvio di particolari eventi ad intervalli di tempo regolari e così via.

Quando si verifica un evento indesiderato è possibile avviare particolari script, aggiungere note a file di log, inviare un’e-mail, catturare schermate o quanto ripreso dalla webcam, riavviare il computer, avviare una procedura di “autodistruzione simulata” (!), spegnere il computer, avviare un file multimediale, pronunciare un testo o altre procedure ancora.

Il programma può anche controllare il verificarsi di eventi all’interno di applicazioni e monitorare la pressione dei tasti all’interno di singoli programmi.

Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa perfettamente funzionante per 15 giorni e con la quale rendersi conto delle potenzialità  dell’applicazione. Il programma richiede Mac OS X 10.5 o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]