Digito Ergo Sum, l’informatica come non l’avete mai sentita

di |
logomacitynet696wide

Da oggi su Radio Popolare una nuova trasmissione dedicata all’informatica come scienza. Ogni lunedì per undici settimane i docenti dell’università di Milano raccontano l’informatica come scienza e cultura, oltre cioè il consueto aspetto della tecnologia. E scoprirete che…

Viviamo sepolti tra i computer. L’informatica è diventata insostituibile nelle vite di tutti noi: dal bancomat al PC di casa, dal navigatore dell’auto alla lavatrice intelligente. Dei computer parlano tutti, sui giornali, per radio e in tivù, ma nessuno va mai al di là della semplice tecnologia. Che cosa c’è dietro? Che cos’è davvero l’informatica? È davvero una scienza così diversa dalla fisica, dalla chimica o dalla biologia? Che cosa c’è di davvero rivoluzionario in questa disciplina e perché vale la pena di scoprirlo?

Le risposte arrivano con il programma Digito Ergo Sum – L’informatica come non l’avete mai sentita in onda dal 23 maggio tutti i lunedì alle 12 su Radio Popolare. In mezz’ora la trasmissione, ideata e condotta da un gruppo di ricercatori informatici, vi farà scoprire cose che non avreste mai immaginato. Perché gli stormi di uccelli riescono a volare senza un capo e senza incidenti? Come si fa a uscire da un labirinto senza conoscere la strada giusta? Che cosa c’entra il cavolfiore con l’informatica?

Digito Ergo Sum è un programma a cura di Aladdin, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica (aladdin.unimi.it), nato nei Dipartimenti di Scienze dell’Informazione e di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano con lo scopo di diffondere la cultura informatica nella società e arricchire l’insegnamento di questa disciplina. La trasmissione è condotta da Antonio Dini, giornalista e firma di Macity, e da Alfio Ferrara, Dario Malchiodi e Mattia Monga, con la collaborazione di Violetta Lonati, Paolo Boldi e Carlo Bellettini, docenti di informatica. Il gruppo di Aladdin è composto inoltre da Anna Morpurgo, Massimo Santini e Mauro Torelli.

Ogni puntata di Digito Ergo Sum affronta un argomento diverso. E al suo interno contiene anche un radiodramma vecchio stile interpretato da tre giovani attori diplomati alla scuola Paolo Grassi di Milano. Digito Ergo Sum è in onda ogni lunedì a partire dal 23 maggio 2011, alle ore 12.00 su Radio Popolare. Le frequenze per la Lombardia sono disponibili a questo indirizzo, ed è possibile anche ascoltare la diretta in streaming (le istruzioni qui). I podcast delle varie puntate saranno disponibili sul sito digitoergosum.unimi.it.

DigitoErgoSum