Dischi superveloci per portatili da Fujitsu

di |
logomacitynet696wide

Fujitsu annuncia dischi superveloci per portatili. Interfaccia SATA II e tecnologia di registrazione perpendicolare per HD fino a 160 GB.

Fujitsu ha annunciato nel corso della giornata di ieri quello che la casa giapponese presenta come uno dei più veloci dischi per portatili oggi in produzione. Si tratta del MHW2160BJ, un HD fino a 160 GB con velocità  di spin di 7200 rpm.

Secondo alcune statistiche citate ancora dal produttore il nuovo disco in termini di prestazioni è del 30% superiore ai modelli di HD da 160 GB precedenti, oltre che del 60% più capiente di dischi di pari prestazioni.

La capienza del disco fisso è dovuta alla tecnologia di registrazione perpendicolare. Le prestazioni di alto livello in fatto di trasferimento dei dati è frutto dell’adozione dell’interfaccia SATA II che arriva a 3 GB/sec. Fujitsu precisa che il disco è in grado di rispondere all’esigenza dei produttori di PC di creare macchine portatili sempre più simili ai desktop, un settore da cui Fujitsu è uscita nell’agosto del 2001. L’offerta, oltre che un modello da 160 GB, è formata anche da un disco da 80 e da uno da 120 GB.

Fujitsu non è sola in questa nicchia di mercato; Seagate ha un prodotto sostanzialmente identico, il Momentus 7200.2 che ha capienza fino a 160 GB, velocità  di 7200 rpm e interfaccia SATA.