Disponibile via hack un feedback tattile per la tastiera virtuale di iPhone

di |
logomacitynet696wide

Grazie all’impegno dell’University of Glasgow, chi non ha ancora digerito la testiera virtuale del telefonino della Mela, potrebbe riuscirci con un comodo hack che conferisce feedback tattile alla scrittura. Disponibile per iPhone sbloccati con firmware 1.1.3.

Problemi con la scrittura su iPhone? La tastiera virtuale non vi convince e non riuscite a scrivere un’email o un sms senza commettere almeno una dozzina di errori?

haptic

L’Università  di Glasgow ha studiato una soluzione che potrebbe migliorare l’accuratezza della digitazione e ridurne gli errori. Tramite un hack gli sviluppatori sono riusciti ad introdurre una “vibrazione tattile”: mentre digiterete sulla vostra tastiera virtuale, ad ogni pressione di un tasto corrisponderà  una vibrazione da 170hz della durata di 70-millisecondi, mentre ad ogni rilascio corrisponderà  un’altra vibrazione più lieve, da 100hz della durata di 50-millisecondi.

Un’altra caratteristica riguarderebbe un ulteriore vento che permetterebbe a chi digita di riconoscere la posizione del proprio dito nel caso in cui, durante la digitazione, scivolasse verso i bordi di un tasto, invadendo l’area di un bottone adiacente.

Teoricamente questi nuovi feedback tattili dovrebbero migliorare la consapevolezza della propria scrittura e ridurre gli errori e le imprecisioni. L’hack è disponibile a questa pagina e, ovviamente, richiede un iPhone sbloccato, dotato di firmware almeno 1.1.3.