Documents: una suite office per iPhone e touch gratuita

di |
logomacitynet696wide

Una suite compatta e leggera che offre le funzioni più importanti per creare, modificare e gestire documenti di testo, fogli di calcolo e molto altro ancora. Documents funziona su iPhone e touch: in occasione del lancio è offerta gratuitamente su App Store.

Con una installazione che richiede meno di 1MB Documents per iPhone e touch offre le funzioni basilari di una suite office per i tascabili multi-touch della Mela. Permette di creare e modificare documenti di testo e fogli di lavoro che poi possono essere aperti su Mac e PC utilizzando Microsoft Word, Excel ma anche Open Office, Numbers di Apple in pratica tutte le principali suite office per computer.

La suite Documents per iPhone e touch include iSpreadsheet, Text Editor, un file browser per visualizzare i file contenuti in iPhone e touch, infine una funzione che permette di scaricare ed eseguire l’upload dei documenti con Google Documents. Gli sviluppatori dichiarano un supporto completo per i formati .txt e .csv, mentre per i formati .doc, .docx, .xls, xlsx viene dichiarato un supporto limitato. La compatibilità  risulta migliore quando occorre lavorare dal computer, sia Mac sia PC, su un file creato e modificato da Documents: in questo senso i programmatori dichiarano che è possibile utilizzare non solo Microsoft Office, Numbers e TextEdit di Apple ma anche OpenOffice e tutte le altre principali suite in stile Office.

Nella descrizione disponibile su App Store viene indicato il prezzo di 4,99 dollari ma, in occasione del lancio avvenuto pochi giorni fa, Documents per iPhone e touch può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di App Store. Alcuni lettori hanno segnalato a Macity di non essere riusciti a scaricare il programma a causa di un errore, mentre altri ancora hanno scaricato e installato Documents senza problemi.