Downlovers, musica gratuita dall’Italia, ora anche per iPod e Mac

di |
logomacitynet696wide

Il servizio di download musicale gratuito italiano inizia ad ospitare anche brani in formato mp3, dando possibilità di utilizzare il servizio anche ai possessori di iPod, iPhone e Mac.

Downlovers è il primo portale europeo che consente di scaricare file musicali di alta qualità  in modo completamente gratuito, legale, e sicuro. Il servizio vanta un’ampia offerta nei diversi generi musicali, modalità  di accesso pratica e rapida, un’interfaccia accattivante, con contenuti nuovi e aggiornati.

Il business di Downlovers è basato sulla pubblicità : grazie ad un accordo con le etichette coinvolte nel progetto, la possibilità  di scaricare un brano gratuitamente sarà  legata alla visualizzazione di spot video.

Durante il download del brano desiderato, il player video inserito nella home page si sintonizza su uno spot pubblicitario di 30 secondi. L’azienda che compare nel video è quella che sostiene l’iniziativa e che remunera gli aventi diritto.

Purtroppo fino ad ora gli utenti Apple sono stati esclusi dai giochi: i brani scaricati, infatti, sono nel formato WMA e protetti dall’apposito DRM. Perciò niente compatibilità  con iPod, iPhone e nessuna compatibilità  con computer della Mela (a meno che non vi abbiate installato Windows).

Tutto ciò potrebbe da oggi cambiare: grazie sempre ad accordi con le etichette discografiche, alcuni brani su Downlovers sono ora disponibili anche in formato mp3, utilizzabili quindi anche su iPod, iPhone e Mac.

Un plauso perciò a questa iniziativa tutta italiana, capace di offrire musica gratuitamente e, allo stesso tempo, di ampliare ora la sua offerta agli utilizzatori di prodotti Apple.