Drive Genius: il coltellino svizzero per il disco del Mac

di |
logomacitynet696wide

Più che un singolo programma Drive Genius è una scatola degli attrezzi completa che permette di gestire, organizzare, mantenere efficiente e persino riparare il disco fisso del nostro Mac. E’ venduto singolarmente al prezzo di 99 dollari ma può essere acquistato insieme ad altri 9 programmi con il a pacchetto MacUpdate per solamente 49,99 dollari.

Più che un singolo programma Drive Genius è un pacchetto completo di strumenti che permette di gestire, mantenere efficiente infine organizzare e persino riparare il disco fisso del nostro Mac. Si tratta di un programma prezioso venduto a 99$, ma per alcuni giorni è in vendita assieme ad altri 9 programmi nel bundle MacUpdate per solamente 49,99 dollari, un costo decisamente appetibile, stante l’utilità 

La funzione principale e più utilizzata di Drive Genius è Defrag per la de-frammentazione del disco fisso. Mac OS X ottimizza esclusivamente i file con dimensioni inferiori ai 20MB e non procede con una ottimizzazione complessiva dell’unità .

Per queste ragioni è stato sviluppato Defrag di Drive Genius che riunisce tutti gli spezzoni di file in settori e sezioni attigue del disco rendendo più veloci le operazioni di lettura. Inoltre Drive Genius è anche in grado di riunire gli spazi liberi segmentati, compattandoli in un unico blocco di spazio su disco libero, velocizzando così le operazioni di scrittura. Per tutte queste ragioni la sola utility Defrag giustificherebbe da sola l’acquisto di Drive Genius.

In ogni caso, oltre a Defrag il programma integra una serie completa di funzioni per la gestione e la manutenzione del disco. Ricordiamo DriveSlim che permette di individuare i file duplicati e anche quelli non strettamente necessari (come localizzazioni inutili o codice PPC) che rubano spazio su disco fisso, per procedere poi alla loro rimozione, ottenendo così più spazio a nostra disposizione per dati e programmi indispensabili. Ancora le funzioni per duplicare e creare immagini del disco, per il controllo dell’integrità , la riparazione delle partizioni, la funzione di ripartizione per organizzare al meglio il disco fisso e molto altro ancora.

Da notare che Drive Genius è anche in grado di creare partizioni senza reinizializzare il disco.

In molti casi Drive Genius è l’unico sistema per riavviare la macchina e riparare il disco fisso rianimando il Mac. A questo scopo viene offerto anche un DVD in forma di immagine disco che si masterizza e si utilizza per riavviare il vostro computer procedendo a tutte le verifiche e le riparazioni.

Drive Genius può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina Web nella versione di prova e con funzioni limitate.

Come accennato, la versione completa di Drive Genius è proposta al prezzo di 99 dollari, circa 77 euro: ricordiamo che ancora per alcuni giorni è possibile acquistare il pacchetto MUPromo di MacUpdate che oltre a Drive Genius include altri 9 tra programmi e utility al prezzo offerta di solamente 49 dollari, circa 38 euro, rispetto a un valore complessivo dei programmi inclusi nel pacchetto di circa 450 dollari, circa 350 euro.

Tutte le informazioni sull’offerta MUPromo di MacUpdate sono descritte in questo articolo di Macity: per acquistare direttamente il bundle rimandiamo invece a questa pagina di MAcUpdate.