Dual core Intel nel 2006

di |
logomacitynet696wide

Intel annuncia processori dual core solo a partire dal 2006. Saranno rivolti al mercato dei server. AMD, IBM e Freescale paiono in vantaggio.

Intel prevede di lanciare il suo primo processore con tecnologia dual core nel 2006. A fissare la data è Richard Dracott, general manager of marketing and planning del gruppo platform enteprise. Si tratterà  di un processore della serie Xeon, destinato al mercato dei server, e verrà  commercializzato in versioni per macchine a doppio processore.

Il lancio di un processore dual core, di fatto un chip in grado di operare come se fossero due, sarà  contestuale alla presentazione di un nuovo chipset.

Al momento non è chiaro quando Intel virerà  verso la tecnologia dual core anche il processori per desktop è però probabile che questo non avverrà  nel corso del 2006.

Il dual core è visto come la soluzione primaria per incrementare la velocità  delle macchine senza incidere sui consumi e sulla produzione di calore. In questo ambito AMD, al momento, appare essere in vantaggio su Intel tanto che già  entro i primi mesi del prossimo anno potrebbe lanciare processori della serie Opteron con tecnologia dual core.

Ricordiamo che anche Freescale e IBM stanno lavorando su processori dual core. Anche in questo caso è probabile che il rilascio di chip con questa tecnologia possa avvenire entro il prossimo anno.