Dual core, la battaglia si estende

di |
logomacitynet696wide

Intel annuncia il Pentium D, il primo processore a doppio nucleo per il mercato consumer. Santa Clara: “Ne venderemo milioni”. Intanto AMD si appresta a rispondere con un Athlon 64 dual core.

La corsa sui processori a doppio nucleo prende velocità . Dopo l’annuncio di un Pentium Extreme Edition avvenuta qualche giorno fa, ora Intel lancia un prodotto per il mercato di fascia media. Si tratta del Pentium D, della serie 800, quella destinata ai prodotti più generalisti.

Il processore, che ha velocità  da 2,8 a 3,2 GHz, dovrebbe segnare l’adozione di massa di questa tecnologia che pone all’interno di un processore due nuclei di calcolo ottenendo di fatto un sistema multiprocessore ma con consumi e spazio ridotto. Secondo quanto dichiarato da Intel, impegnata in un grande sforzo per migrare la stragrande maggioranza dei suoi prodotti al dual core (15 chip in corso di sviluppo) entro fine anno saranno milioni i Pentium a doppio nucleo venduti.

Sull’altro fronte, quello di AMD, intanto la risposta non si farà  attendere. La casa di Sunnyvale presenterà  anch’essa chip a nucleo multiplo per il mercato di base. Si tratta degli Athlon 64 X2 che vedranno la luce il 31 maggio, nel contesto del Computer di Taipei.

Secondo alcuni test preliminari i processori di AMD, che alcune settimane fa aveva già  lanciato degli Opteron (chip per la fascia server) a doppio nucleo, hanno dimostrato di dare filo da torcere ai Pentium Extreme Edition dual core risultando più veloci e meno assetati d’energia.