Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Dual core, la battaglia si estende

Dual core, la battaglia si estende

La corsa sui processori a doppio nucleo prende velocità . Dopo l’annuncio di un Pentium Extreme Edition avvenuta qualche giorno fa, ora Intel lancia un prodotto per il mercato di fascia media. Si tratta del Pentium D, della serie 800, quella destinata ai prodotti più generalisti.

Il processore, che ha velocità  da 2,8 a 3,2 GHz, dovrebbe segnare l’adozione di massa di questa tecnologia che pone all’interno di un processore due nuclei di calcolo ottenendo di fatto un sistema multiprocessore ma con consumi e spazio ridotto. Secondo quanto dichiarato da Intel, impegnata in un grande sforzo per migrare la stragrande maggioranza dei suoi prodotti al dual core (15 chip in corso di sviluppo) entro fine anno saranno milioni i Pentium a doppio nucleo venduti.

Sull’altro fronte, quello di AMD, intanto la risposta non si farà  attendere. La casa di Sunnyvale presenterà  anch’essa chip a nucleo multiplo per il mercato di base. Si tratta degli Athlon 64 X2 che vedranno la luce il 31 maggio, nel contesto del Computer di Taipei.

Secondo alcuni test preliminari i processori di AMD, che alcune settimane fa aveva già  lanciato degli Opteron (chip per la fascia server) a doppio nucleo, hanno dimostrato di dare filo da torcere ai Pentium Extreme Edition dual core risultando più veloci e meno assetati d’energia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità