E-Mulez: il primo magazine sull’emulazione in Francia

di |
logomacitynet696wide

I cugini d’Oltralpe si danno da fare e lanciano (il primo numero è uscito questa estate) un interessante bimestrale dedicato al fenomeno dell’emulazione. Una storia che ha anche parecchi punti di contatto con il mondo del Mac

L’idea è buona, soprattutto in momento storico come questo in cui la società  è fortemente orientata a guardare il proprio passato, dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta. E buona parte di questo passato è basato sui video games, soprattutto quelli delle prime generazioni di console e arcade.

In questo modo la francofona PresseMicro ha deciso, tra le altre riviste edite dal gruppo (e tutte un po’… briganti) di aprirne una dedicata al mondo dell’emulazione. Intitolata E-Mulez, è effettivamente la prima rivista dedicata al mondo dell’emulazione, il che vuol dire non solo un cd rom pieno di emulatori (per Pc, per Linux, per Mac, per PocketPc, per Xbox, per Playstation2, per GameBoyAdvance e chi più ne ha più ne metta) ma anche di rom e di software, per la maggior parte privo di copyright.

E la rivista, la parte cartacea che regala a chi è in grado di leggere il francese e possa spendere 7,50 euro nell’acquisto del fascicolo ben 52 pagine piene di storie, suggerimenti, recensioni, trucchi, consigli, modi nuovi per migliorare o iniziare la propria esperienza nel mondo delle emulazioni.

Un mondo che ha un discreto passato anche per quanto riguarda il Mac, dal momento che gli emulatori, software in grado di far credere al computer di essere un altro hardware e quindi far girare i software proprietari di quella macchina emulata, fanno funzionare in maniera indipendente le rom (i file con i dati) per esempio della mitica Super Nintendo, console a 16 bit, indifferentemente su Pc o su Mac…

Se non riuscite a trovare la rivista in edicola (noi l’abbiamo comprata venerdì a Parigi, ma non è detto che qualche edicola nostrana ben fornita non ce l’abbia), potete comunque pur sempre farvi un giro su Emulation.net, sito oggi quasi abbandonato ma per lungo tempo e tuttora valido punto di partenza per l’emulazione targata Mac.
Da parte nostra segnaliamo le novità  più interessanti sul mondo della simulazione di altri sistemi operativi sul canale Emulazioni di ilmioMac.

emulez