E’ l’Nvidia Tegra il nuovo cuore multimediale di Zune HD

di |
logomacitynet696wide

Il processore HD Ultra-Low-Power di Nvidia è il cuore della nuova generazione di lettori multimediali Zune. La sfida ad Apple da Microsoft parte anche dalle prestazioni grafiche.

NVIDIA ha fatto sapere che il processore “Tegra” sarà  il cuore del nuovo lettore multimediale portatile Microsoft “Zune HD”, il lettore per il quale Microsoft ha da poco ufficialmente aperto le prenotazioni. Il lettore multimediale portatile permetterà  la visione di video HD-compatibile (occorrerà  un HD&AV Dock venduto separatamente: lo schermo di Zune mostra i video HD a 480 x 272 * non in HD).Il dispositivo di Microsoft includerà  un ricevitore radio HD, consentirà  la navigazione su Internet a schermo intero, avrà  un display touch screen OLED e supporterà  il Wi-Fi.

Il processore di Nvidia ha avuto un ruolo importante nella realizzazione del nuovo lettore: la chiave sono otto processori indipendenti, ciascuno progettato per una specifica classe di compiti * tra i quali ci sono un processore video, un processore audio, un processore grafico a basso assorbimento e due core ARM. I processori possono funzionare assieme o in modo indipendente per ridurre al minimo l’assorbimento energetico.

Secondo quanto dichiarato da Nvidia, sono oltre 50 al momento i dispositivi in corso di realizzazione basati su questo processore.
[A cura di Mauro Notarianni]