Earthscape Basic: un’occhiata al mondo da iPhone

di |
logomacitynet696wide

Il primo programma che offre su iPhone la stessa esperienza di navigazione ed esplorazione del pianeta Terra reso celebre da Google Earth. Ora il globo è tutto dentro allo smartphone per ingrandire, scorrere e rimpicciolire tutto con un dito. Peccato per il dettaglio inferiore fuori dagli USA.

Il mondo a portata di dito per far ruotare la Terra più o meno velocemente a seconda della forza che imprimiamo sullo schermo, ingrandire con le dita sulle aree desiderate ed esplorare con lo stessa incredibile miscela di navigazione e vista dall’alto che ha fatto innamorare tutti con GoogleEarth. Earthscape Basic riproduce tutto questo sul nostro fedele iPhone al prezzo di 3,99 euro: prima di affrontare la spesa però diamo un’occhiata al video YouTube riprodotto qui in basso e infine leggiamo le note dolenti.

Nel filmato Earthscape Basic gestisce senza problemi rotazioni e zoom: la visuale dettagliata però è massima solo per gli Stati Uniti mentre lascia un poco a desiderare per tutte le altri parti del mondo. E’ sempre possibile scorrere ed esplorare ma europei e Italiani non possono sperare di poter ammirare il tetto di casa. Lo sviluppatore dichiara che le immagini fuori dagli USA raggiungono una risoluzione di 15 metri sufficiente per distinguere le strade principali ma non per osservare le case. Immagini più dettagliate saranno rese disponibili nel programma man mano che lo sviluppatore acquisterà  i diritti di utilizzo.

Così per chi vive in USA l’esperienza di Earthscape Basic su iPhone non è molto diversa da quella di Google Earth, il programma al momento vale meno per tutto il resto del pianeta. Ricordiamo poi che sono assenti le funzioni più avanzate che siamo abituati a utilizzare su computer: non è possibile eseguire ricerche, quindi la navigazione dipende molto dalle conoscenze di geografia dell’utente, infine non è possibile impostare segnapunti. Presente invece il collegamento diretto tra il mondo su schermo e gli articoli di Wikipedia, anche se in fase di zoom capita che questa funzione sia di intralcio.

In definitiva Earthscape Basic è quanto di più simile a Google Earth oggi esista per iPhone, purtroppo per chi non vive negli Stati Uniti l’esperienza di navigazione è ancora un po’ acerba, soprattutto se confrontata con l’esperienza su computer. Inutile negare però che questo programma è perfetto per mostrare le potenzialità  di iPhone. Come accennato Earthscape Basic è disponibile al prezzo di 3,99 euro direttamente in questo collegamento di App Store: funziona su iPhone e anche su iPod touch con Firmware 2.0 e superiori.