EccoNote Lite: appunti vocali con iPhone

di |
logomacitynet696wide

Basta dare la caccia ai singoli tasti per inserire lunghi appunti con la tastiera virtuale, soprattutto quando abbiamo fretta. Con il programma gratuito EccoNote Lite registriamo i nostri appunti vocali in un istante per riascoltarli quando servono.

Prendere nota velocemente di un pensiero o delle cose da fare, senza dover perdere tempo per digitare lunghi appunti anzi, senza nemmeno guardare lo schermo di iPhone. EccoNote è stato sviluppato per velocizzare al massimo questa funzione: registrare appunti vocali che vengono memorizzati nello smartphone, che poi possono essere ricercati e riascoltati alla bisogna.

EccoNote in versione Lite offre le funzioni strettamente indispensabili allo scopo: dalla schermata principale si preme il pulsante Record Now per accedere alla registrazione. Una volta premuto il tasto Record si dettano gli appunti e alla fine scegliamo se salvare o meno la nota. Se abbiamo fretta non occorre nemmeno inserire un nome per il file degli appunti, il programma infatti assegna al documento un nome contenente la data e l’ora della registrazione.

Se invece vogliamo essere certi di evidenziare gli appunti per un richiamo veloce, tocchiamo il nome del file per inserire un nome per noi più mnemonico. EccoNote visualizza sempre la durata della registrazioni in minuti e anche l’ingombro del file in memoria. Per le funzioni essenziali la versione gratuita EccoNote Lite è più che sufficiente: è disponibile a partire da questa pagina di App Store.

Se dopo aver provato e utilizzato il programma sentiamo l’esigenza di disporre di funzioni più evolute, diamo un’occhiata alla versione a pagamento EccoNote Pro. Quest’ultimo permette di inviare via email i nostri appunti vocali, offre il trasferimento via FTP delle note, la possibilità  di mettere in pausa durante la registrazione e altro ancora. EccoNote Pro costa solamente 0,79 centesimi e può essere scaricato a partire da questo collegamento.