Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ecco WPA2, la nuova frontiera della sicurezza wireless

Ecco WPA2, la nuova frontiera della sicurezza wireless

Il nuovo standard per la sicurezza senza fili si avvicina. Approvato dalla Wi-Fi Alliance, WPA2 è l’evoluzione del primo WPA, Wi-Fi Protected Access, che è supportato da tutte le schede AirPort e dalle basi AirPort Extreme ed Express (basate cioè su 802.11g), mentre le precedenti basi (grafite e bianche) non sono in grado di essere aggiornate per mancanza di adeguate risorse di calcolo per gestire la crittazione al volo dei dati.

WPA2 porta con sé anche alcune delle componenti dello standard allo studio del collegio degli ingegneri statunitensi, IEEE, l’organismo che si occupa di studiare gli standard, e che passa sotto la sigla di 802.11i. Quest’ultimo è differente dall’802.11g utilizzato da AirPort Extreme solo per le componenti di sicurezza, mentre le modalità  di trasmissione e le frequenze rimangono sempre le stesse.

Il nuovo WPA2, che sfrutta anche l’Advanced Encryption Standard (AES) ben noto agli utilizzatori di Mac Os X perché inserito per esempio in File Vault (modalità  di crittazione della home), dovrebbe essere facilmente compatibile con le schede Wi-Fi in commercio, mentre il problema potrebbe porsi per gli access point, dal momento che il differente algoritmo di crittazione dei dati richiede carichi di calcolo diversi e potrebbe andare al di là  delle possibilità  di alcune hardware più vecchi. Non ci sono di solito problemi per i computer, dato che il lavoro di crittazione-decrittazione viene effettuato dal processore.

Per fare un po’ di chiarezza tra i due organismi che realizzano i vari standard, vale la pena ricordare che mentre il ruolo dell’IEEE è esclusivamente quello di creare gli standard, studiandone le specifiche tecniche, la Wi-Fi Alliance è un insieme di aziende che certificano (con un apposito bollino imposto sulle confezioni dei prodotti) l’adesione agli standard dell’IEEE in questo settore. Si tratta anche del gruppo di promotori del Wi-Fi, che ha selezionato il nome commerciale dello standard giudicato più attraente e semplice da ricordare per i clienti di 802.11

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità