Ecco l’anti-iPod di Sony

di |
logomacitynet696wide

La casa nipponica, pochi giorni dopo il debutto del suo negozio di musica online, Connect, presenta anche lo strumento costruito per sconfiggere Apple sul suo stesso terreno. Quali caratteristiche tecniche ha il piccolo strumento?

Ci sono voluti due anni e mezzo, ma alla fine anche Sony ha rotto gli indugi presentando sul mercato giapponese il suo lettore di musica digitale basato su di un hard disk da 20 GB.

Il Vaio Pocket VGF-AP1, questo è il breve nome del gadget, aspira a scalzare dal trono di più venduto lettore di musica digitale l’iPod. Le caratteristiche tecniche, secondo quanto annunciato dai dirigenti della casa che ha costruito alla fine degli anni Settanta la sua fortuna con la musica portatile (ricordate il Walkman?), sono le seguenti: hard disk da 20 GB, schermo Lcd da 2,2 pollici a colori con risoluzione da 320 per 256 pixel, sul quale oltre alle informazioni relative alle canzoni viene anche mostrata la copertina dell’album in riproduzione.

Per quanto riguarda i codec in riproduzione, il Vaio Pocket è in gradi di riprodurre il formato proprietario creato da Sony, l’Atrac3 (Adaptive Transform Acoustic Coding studiato a suo tempo per i lettori MiniDisc) in grado di supportare la gestione dei diritti digitali.

Per la riproduzione il piccolo lettore converte in Atrac3 i differenti formati presenti sulla piattaforma Windows: Mp3, Wma e Wav (ma non Aac, il formato supportato da Apple con il suo iTunes Music Store). Per quanto concerne le dimensioni e il peso, il Vaio Pocket è più grande e pesante del corrispondente iPod da 20 GB.

In particolare, il Vaio Pocket pesa 195 grammi contro i 158 dell’iPod e misura 115 per 63 per 17 millimetri rispetto ai 104 per 61 per 16 dell’iPod. Il prezzo del prodotto, che viene commercializzato solo in Giappone per adesso, è di 53mila Yen, pari a 472 dollari americani.

sony vaio pocket mp3