Edicola di iOS, arrivano anche riviste e giornali italiani

di |
IMG_0929.png

Con il lancio di iOS 5 si arricchisce di contenuti l’applicazione Edicola. Nel contenitore fatto apposta per raccogliere riviste, giornali e periodici in abbonamento, arrivano anche i primi organi di informazione in Italiano come Corriere dello Sport e Internazionale. Click qui per l’edicola  iPad su iTunes, qui per accedere all’edicola per iPhone

Edicola è una delle tante novità che accompagnano il lancio di iOS 5. Si tratta, come noto, di un’applicazione contenitore la cui finalità fondamentalmente è quella di raccogliere applicazioni di testate giornalistiche, quotidiani, settimanali, mensili e periodici in genere, che vendono i singoli numeri oppure gli abbonamenti in app per presentarli in maniera organica.

Una volta lanciata, Edicola cerca le applicazioni compatibili con essa e le presenta allineate su una sorta di scaffale digitale, molto simile a quello di iBooks, con la loro icona ben visibile. L’ultima edizione viene rappresentata dalla copertina così da avere sempre sott’occhio i contenuti e gli argomenti che esssa tratta. Per accedere al servizio di abbonamento o all’acquisto dei numeri che ci interessano basta cliccare sulla copertina o sull’icona per entrare nell’applicazione. Un’interruttore collocato in “Impostazioni”, nella sezione Store, ci permette di dire all’applicazione se vogliamo o meno scaricare i nuovi contenuti automaticamente quando siamo su rete Wi-Fi. Quando scarichiamo una nuova applicazione il sistema ci chiederà se vogliamo ricevere automaticamente nuovi numeri.

edicola itunes

Per scaricare una nuova rivista basta toccare il bottone “Store” ed entreremo nella sezione di iTunes dedicata alle riviste. Anche da iTunes Store versione desktop possiamo accedere all’edicola in versione iPhone e in versione iPad.

Un aspetto interessante dell’app Edicola è che possiamo cancellare l’applicazione tenendo premuta l’icona della rivista fino a quando non inizia a tremolare direttamente dallo scaffale. Per cancellare l’abbonamento a pagamento si deve però sempre entrare nel nostro account su iTunes. Da segnalare anche il fatto che quando si è lanciata un’applicazione di una rivista dall’interno di Edicola se si preme il tasto home non si torna alla schermata delle icone con le app come accadrebbe se facessimo la stessa cosa da un’app esterna ad Edicola, ma si viene riportati dentro all’applicazione Edicola stessa.

Il download delle singole riviste può avvenire anche in background. Nel caso specifico, se abbiamo aperto l’applicazione Edicola, e facciamo doppio click sul tasto home, vedremo l’icona di Edicola con una barra di progresso blu che indica l’avanzamento dello scaricamento del numero della rivista che abbiamo “ordinato”. La stessa icona sulla schemata con il “desktop” di iPhone avrà una barra di progresso con il download.

L’applicazione Edicola, come diverse altre sviluppate da Apple, viene distribuita con il sistema operativo e non può essere cancellata.

Al momento le riviste italiane compatibili con Edicola non sono molte. Abbiamo individuato Macintosh Magazine, BBC History Italia, Corriere della Sera e Internazionale, ma non c’è dubbio che con le prossime release anche i più popolari giornali italiani saranno resi compatibili con questo nuovo servizio fornito da Apple.

Click qui per accedere all’edicola per iPad su iTunes, qui per accedere all’edicola per iPhone