EnSight Lite, la visualizzazione scientifica professionale a prezzo “popolare”

di |
logomacitynet696wide

Disponibile per diverse piattaforme, tra cui anche Mac OS X, EnSight Lite si rivolge alle piccole e medie aziende che hanno necessità  di visualizzare dati provenienti da simulazioni di vario genere.
Interessante il modulo di “crash”.

EnSight Lite mette a disposizione le funzionalità  essenziali della versione Gold, ad un prezzo più accessibile. Il programma permette di visualizzare dati di diversi tipi, quali vettori, scalari, particelle, mesh e molti altri. A partire da questi dati, che possono essere importati da programmi di simulazione strutturale, dinamica, o CFD, è possibile applicare una lunga serie di filtri per creare isosurface, sezioni, animazioni di alta qualità  e molto altro.

Applicazioni tipiche di EnSight sono la visualizzazione di simulazioni relative a impatti (si pensi al mercato dell’infortunistica e di analisi legale), di fluido-dinamica o, più in generale, di eventi fisici.

Sebbene esistano alternative open source facilmente compilabili anche per la nostra piattaforma (per esempio, Paraview), è importante notare come applicativi di alto livello quali EnSight vengano rilasciati e supportati finalmente anche sulla piattaforma Apple.

EnSight Lite costa 2500 dollari (625 per istituzioni accademiche) e verrà  rilasciato questa estate.

Riferimenti:
EnSight Lite Press Release