Entro la fine dell’anno i primi Palm con Bluetooth

di |
logomacitynet696wide

Palm annuncia: entro il 2001 i primi palmari con Bluetooth. Il sistema wireless in una scheda aggiuntiva

I primi Palm con Bluetooth saranno disponibili entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato oggi la stessa Palm sottolineando di essere al lavoro per rendere la transizione verso il nuovo standard di trasmissione il più fluido possibile.
Inizialmente, infatti, il trasmettitore sarà  ospitato in schede rimovibili delle dimensioni di un francobollo in grado di essere installate negli slot di espansione dei modelli m500 e m505, gli unici per ora ad avere questa caratteristica. In questa prima fase, dunque, Bluetooth si affiancherà  e non sostituirà  il sistema di trasmissione wireless basato su IrDa che caratterizza tutti i computer di Palm.
Parallelamente Palm integrerà  il supporto a Bluetooth anche nel suo sistema operativo preparandosi per una migrazione significativa verso lo standard che avverrà  tra l’inizio e la fine del prossimo anno.
Grazie a Bluetooth, che ha un raggio di trasmissione di qualche metro, i palmari saranno in grado di connettersi a cellulari, computer e periferiche trasmettendo dati ad una velocità  più alta di quella consentita attualmente. Al momento però a frenare gli entusiasmi è la mancanza di dispositivi compatibili con Bluetooth; la stessa Palm ha dichiarato di essere al lavoro con terze parti per garantire l’arrivo sul mercato di dispositivi compatibili e in grado di aggiungere funzionalità  ai computer da tasca.