Entro l’anno Palm OS 6

di |
logomacitynet696wide

Palm ha iniziato lo sviluppo della nuova versione del sistema operativo. Si tratta di Palm OS 6. Obiettivi puntati su wireless e compatibilità  con l’architettura ARM.

Palm ha cominciato a preparare Palm OS 6. L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza degli sviluppatori del sistema operativo, che si tiene a San Mateo, in California.

Secondo quanto si è potuto apprendere Palm OS 6 si focalizzerà  sull’essenziale elemento del wireless, mettendo l’accento sulla sicurezza.

“Abbiamo ridisegnato il sistema operativo dalle fondamenta”, ha detto Dave Nagel, CEO di Palm Source.

Palm OS 6, oltre che migliorare le opzioni per gli sviluppatori hardware e software interessati al networking senza fili, costituirà  anche un passo avanti per quanto riguarda la compatibilità  con l’architettura ARM, un fattore strategico per garantire prestazioni più elevate. Per facilitare la migrazione, anche delle applicazioni, al codice AR, sempre ieri, Palm ha annunciato una suite di sviluppo (FAST, Fast ARM Solutions Kit) in grado di accelerare la creazione di nuovi prodotti per Palm OS 5 e Palm OS 6.

Palm OS 6 sarà  messo a disposizione dei licenziatari, tra cui Palm stessa, Sony, Handspring e diversi altri entro la fine dell’anno. Non ci si deve attendere, dunque, palmari con il nuovo sistema operativo prima della metà  del 2004.

Sempre nel contesto della conferenza di ieri Palm ha anche annunciato di avere stipulato un’alleanza con RIM per includere alcune tecnologie che migliorano la sicurezza della comunicazione e-mail su Palm OS e per nuovi servizi dati wireless.

Palm ha anche aggiunto un nuovo licenziatario alla lista di coloro che usano Palm OS. Si tratta della neozelandese Aceeca, che produce dispositivi di misura specializzati per il mercato industriale.