Esami senza paura con Maturità  OK per iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

Per aiutare gli studenti liceali nella preparazione degli esami di maturità, Nextage ha pubblicato Maturità OK, un’applicazione per iPhone e iPod Touch per gestire l’ansia e la paura. Su App Store a 1,59€.

Con l’arrivo di giugno si avvicina anche quest’anno il momento più importante per uno studente liceale: gli esami della maturità rappresentano la sfida finale, la resa dei conti per dimostrare il proprio talento, nonché un passo necessario per entrare nel mondo universitario. Sono però in molti i ragazzi terrorizzati dagli esami e che in questo periodo non riescono a gestire l’ansia e la paura. Arriva così Maturità OK, un’applicazione per iPhone e iPod Touch nata dalla collaborazione di docenti e ricercatori per aiutare gli studenti a prepararsi nel migliore dei modi nei giorni che precedono l’esame.

Lo strumento è suddiviso in quattro parti: Gestisci l’Ansia è un training audio-video, che propone una serie di filmati che dovrebbero aiutare lo studente a capire le sensazioni che si provano durante l’esame e a gestirle; Il Mio Diario è sostanzialmente un’agenda per annotare i compiti e gli impegni da svolgere nella preparazione del proprio piano di studi; I Miei Appunti invece permette di raccogliere tutti gli schemi, i riassunti e gli appunti dei vari argomenti da studiare, mentre Ripeti e Condividi è una sezione in cui registrare la propria voce mentre si ripete un determinato argomento (utile per riascoltarsi o inviare tramite email o Bluetooth degli appunti ai propri amici).

Provato su un campione di 90 studenti, Maturità OK ha dimostrato che un utilizzo consapevole e intelligente riesce ad aiutare i ragazzi ad andare all’esame con maggiore sicurezza e preparazione. L’applicazione è disponibile su App Store al costo di 1,59€.040610-maturitaok-1.jpg040610-maturitaok-2.jpg040610-maturitaok-3.jpg040610-maturitaok-4.jpg