Espgaluda II scatena un inferno di proiettili su iPhone

di |
logomacitynet696wide

Uno dei più noti sviluppatori del genere danmaku shooter ha portato il suo più recente titolo su iPhone e iPod Touch. Una pioggia di proiettili e nessun rallentamento, ma attenzione ai requisiti: i modelli più vecchi sono tagliati fuori. Su App Store a 6,99€.?

Apparso recentemente su App Store, Espagaluda II  è un esponente del genere danmaku shooter (in giapponese, “inferno di proiettili”), una variante dei classici sparatutto a scorrimento molto apprezzata in Giappone. Come suggerisce il nome del genere, si tratta di titoli estremamente difficili, in cui il giocatore deve allo stesso tempo abbattere i nemici ed evitare l’incessante pioggia di proiettili davanti a lui. Ebbene, il team nipponico Cave ha deciso di approdare su iPhone e iPod Touch proprio con un gioco di questo tipo, nel tentativo di offrire finalmente una valida alternativa agli amanti del genere.

Con una grafica notevole, accompagnata da splendidi artwork in stile manga, Espgaluda II si afferma subito come uno degli sparatutto per iPhone più belli da vedere, se non fosse che l’incessante azione su schermo non concede il lusso di ammirare i vari livelli. La nuova opera di Cave non è assolutamente adatta a tutti: il ritmo è sostenuto e la difficoltà media potrebbe spaventare i neofiti del genere: eppure, grazie a controlli assolutamente perfetti, farsi strada tra migliaia di nemici sarà una vera goduria.

Ma tutto il caos che avviene su schermo mette a dura prova l’hardware dei dispositivi portatili di Apple: non a caso, il gioco è incompatibile con iPhone 3G e con le prime due generazioni di iPod Touch, mentre la compatibilità con l’ultimo modello è stata aggiunta solo tramite un recente aggiornamento. Gli sviluppatori hanno pubblicato anche una versione di prova gratuita, ma fate attenzione: prima di acquistare il gioco (su App Store a 6,99€) assicuratevi di non avere un modello datato.