Europa, primo mercato mondiale per la foto digitale

di |
logomacitynet696wide

L’Europa è il primo mercato mondiale per la fotografia digitale. Battuti USA e Giappone per numero di macchine acquistate. In una indagine le previsioni per il 2005.

L’Europa è il primo mercato del mondo in fatto d macchine fotografiche digitali. Il record del vecchio continente è certificato da una ricerca svolta da Lyra Research e diffusa al termine del PMA di Orlando.

Secondo quanto rilevato dalla società , che rappresenta una delle realtà  primarie nel campo delle indagini di mercato dell’immagine digitale, l’Europa nel corso del 2004 ha manifestato il trend di crescita maggiore delle tre principali aree mondiali e ora è al primo posto in termini di pezzi acquistati davanti agli Usa e al Giappone.

Complessivamente nel corso del 2004 sono state vendute 63 milioni di macchine fotografiche digitali, il 35% in più rispetto al 2003.
La maggior parte dei dispositivi avevano una risoluzione di 3 megapixel, anche se il trend di crescita è stato molto forte nel segmento delle 4 e delle 5 megapixel. Durante il 2005 Lyra si attende che il tre megapixel sia superato in quanto a popolarità  dalle macchine di 5 (o superiori) megapixels, che dovrebbero assumere il ruolo di regine del mercato.

Tra i fattori che segneranno l’anno in corso ci sarà  la stampa delle foto digitali. Nel corso del 2004 sono state prodotte 18 miliardi di immagini su carta da fotografie scattate con macchine fotografiche digitali, di cui due terzi realizzate in casa. Durante il 2005 questo trend darà  luogo alla commercializzazione di prodotti per soddisfare a questa esigenza e a bundle che legheranno macchine fotografiche e sistemi di stampa casalinghi.

Secondo Lyra l’interesse per la fotografia digitale il successo è destinato a prolungarsi ancora per anni. La previsione è che entro il 2008 le vendite di macchine fotografiche di questo tipo toccheranno i 100 milioni di pezzi.