Facebook, in arrivo l’€™app ufficiale per iPad?

di |
logomacitynet696wide

Secondo indiscrezioni pubblicate dal New York Times, Facebook rilascerà nel giro di qualche settimana un’app specifica per iPad. L’applicazione dovrebbe consentire di sfruttare chat, gruppi e permettere il caricamento di foto e filmati (anche usando direttamente le videocamere dell’iPad 2), supportando la visualizzazione di immagini e video a piena risoluzione e in full-screen.

Facebook rilascerà nel giro di qualche settimana un’app specifica per iPad. Lo afferma il New York Times, riferendo che l’applicazione è in sviluppo da almeno un anno e che ora è nella fase finale di testing. Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, sarebbe attivamente coinvolto nello sviluppo, supervisionando caratteristiche uniche della nuova app che vanterebbe una brillante interfaccia, specificatamente pensata per il multitouch dell’iPad. 

L’applicazione dovrebbe consentire di sfruttare chat, gruppi e anche consentire il caricamento di foto e filmati (anche usando direttamente le videocamere dell’iPad 2), supportando la visualizzazione di immagini e video a piena risoluzione e in full-screen. 

Su 700 milioni di persone che accedono a Facebook, 250 milioni lo fanno da dispositivi mobile. I rapporti tra Facebook e la casa di Cupertino sono a detta dei primi ottimi e Apple promuoverà attivamente l’applicazione sull’App Store. Nei giorni passati si è diffusa la voce che Facebook sarebbe a lavoro su “Project Spartan”, un metodo per mantenere il controllo sulle web app, creando un sistema di distribuzione con il quale scavalcare il sistema di approvazione dell’App Store. Il progetto di FaceBook non sarebbe altro che una versione mobile del popolare sito di social network predisposto con menu drop-down per l’avvio delle app. Dopo il caricamento, queste app sarebbero in grado di sfruttare un “wrapper” con il quale integrarsi con il social network.

 

[A cura di Mauro Notarianni]