Facebook supera Yahoo ed è il terzo sito più visitato al mondo

di |
logomacitynet696wide

Facebook supera decisamente Yahoo come terzo sito più visitato al mondo ed ora è alle spalle di Microsoft. «Sono i nostri più pericolosi concorrenti, più ancora di Google», dice l’amministatore delegato di Yahoo.

Facebook va sempre più in alto nella classifica mondiale dei siti più visitati e ora è al terzo posto dietro a Google e Microsoft. Il traguardo è stato raggiunto in novembre, l’ultimo mese di cui ci sono dati completi; durante questo periodo il sito di relazioni sociali ha toccato i 648 milioni di visitatori unici superando Yahoo che si è fermato a 630 milioni di visitatori unici.

Il sorpasso, testimoniato da ComScore, non è una sorpresa per nessuno visto che Facebook aveva messo il naso davanti a Yahoo già in settembre, anche se solo per 500mila visitatori unici e poi era stato ripreso a ottobre; quel che rappresenta un dato preoccupante per Yahoo è che Facebook con queste cifre riesce già oggi a servire il doppio degli annunci pubblicitari rispetto alla concorrente sul mercato americano.

Yahoo continua a restare a galla grazie al contributo fornito dal mercato americano dove ha una visibilità e popolarità ancora molto rilevanti e dove è ancora davanti a Facebook (181 milioni di visitatori unici contro 151 milioni unici), ma questo vantaggio non è certo sufficiente in prospettiva e non a caso Carol Bartz, CEO di Yahoo, considera al momento non Google, ma Facebook il più pericoloso concorrente cui guardare per tutelare il mercato e i suoi investitori.

Per quanto riguarda, invece, Facebook, ora l’obbiettivo da mettere nel mirino è Microsoft. Il sito della società di Redmond è ancora ben distante (869 milioni di visitatori unici in novembre), ma per numero di pagine servite (uno dei parametri fondamentali per misurare le potenzialità sotto il profilo della pubblicità) in alcune occasioni sono state più per Facebook che per Microsoft.