Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook vuole brevettare la parola «Face» come marchio registrato

Facebook vuole brevettare la parola «Face» come marchio registrato

Facebook sta cercando di proteggere la parola “face” e il suo utilizzo come prefisso in nomi di siti e marchi e potrebbe, dunque, avere da ridire anche contro la tecnologia Face Time di Apple integrata nell’iPhone. Il sito di social network avrebbe offerto, infatti, il diritto a utilizzare il nome a una società del Regno Unito denominata CIS Internet Limited e proprietaria del dominio Faceparty.com.

Con ogni probabilità, Facebook ha avuto tale intuizione intorno a novembre del 2008 quando gli avvocati dell’azienda hanno cominciato a trattare con l’ufficio marchi dell’United States Patent and Trademark Office. C’è tuttavia da tenere in considerazione che esiste una persona già titolare del marchio: Aaron Greenspan che altri non è che un ex compagno di università di Mark Zuckerberg, il quale – tra l’altro – ha più volte ha affermato di essere il vero ideatore del social network. Greenspan ha ora una sua società, la Think Computer e sviluppa un’App per il pagamento con dispositivi mobili denominata “FaceCash”.

Se Facebook riuscirà ad ottenere il marchio “Face”, l’applicazione FaceCash dovrebbe dunque cambiare nome. Il termine è talmente noto che potrebbe causare problemi non solo alla già citata Apple ma anche a centinaia di altre aziende che utilizzano il prefisso “Face” in applicazioni e dispositivi vari.

Greenspan si sta opponendo presso l’USPTO affermando di avere il diritto di utilizzare la parola “face” in altri prodotti futuri. L’ex compagno a Harvardd di Zuckerberg vuol essere sicuro che Facebook non si accaparri l’uso di tale nome ed è disposto a difendere vigorosamente il suo marchio. I tempi per depositare obiezioni concernenti un nome sono diversi da quelli previsti per il blocco di un marchio. “Face” è ad ogni modo una parola di uso comune e Facebook non la usa da sola ma sempre in combinazione a “book”, ragion per la quale alla società potrebbe essere anche impedito l’uso in esclusiva di marchi con questo termine. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità