Facebook Chat è ora disponibile anche via iChat

di |
logomacitynet696wide

Facebook abbraccia il protocollo chat XMPP di Jabber: è ora possibile utilizzare il proprio account di Facebook per chattare con gli amici direttamente da iChat.

Per tutti gli amanti di Facebook, oggi il social network blu ha annunciato una piccola rivoluzione per il suo servizio di chat. Come già  noto ai più attenti, Facebook ha da qualche mese adottato il protocollo Jabber (XMPP) per il suo servizio di instant messaging. Si tratta di un protocollo aperto, il cui principale vantaggio è la possibilità  di integrare il servizio di messaggistica su tutti i client che ne abbracciano la filosofia.

Oltre ad AIM (la cui ultima versione integra anche la chat di Facebook), anche iChat supporta il protocollo Jabber, grazie al quale possiamo già  utilizzare il nostro account di GTalk. Da oggi potremo aggiungere un ulteriore finestra, e chattare con i nostri amici di Facebook direttamente da iChat.

Per le istruzioni di configurazione è sufficiente aggiungere ad iChat un account jabber (andando su Preferenze -> Account, cliccando sul tasto “+” e selezionando “Jabber dal menù a tendina) e configurando l’account come indicato in questa pagina.
Basterà  cliccare su “iChat” e vedrete apparire le esatte credenziali di configurazione per impostare la chat di Facebook sul client Apple.
Conclusa la configurazione, avrete una terza finestra di iChat con cui chattare con i vostri amici di Facebook.

Se invece utilizzate altri client IM su Mac o Windows (come Adium o Pidgin), potrete impostarli sempre seguendo le istruzioni contenute nell’apposita pagina.
[A cura di Giordano Araldi]