FileMaker Go toolkit, un kit gratuito per sviluppatori

di |
logomacitynet696wide

Disponibile toolkit gratuito con una grande quantità di materiale ed esempi per lo sviluppo con FileMaker Go, inclusi: temi di alta qualità, archivi, icone personalizzate, esempi con vari tipi di layout possibili, consigli vari.

FileMaker Go per iPhone e iPad è un prodotto del quale vi abbiamo già parlato: è la versione mobile dello storico applicativo per Mac e Windows e sta a Bento Mobile come Filemaker sta a Bento per desktop; si tratta di un prodotto più potente e flessibile, utile per “visualizzare, modificare e ricercare record di FileMaker Pro sull’iPhone e sull’iPad. La statunitense Soliant Consulting offre ora un toolkit gratuito con una grande quantità di materiale ed esempi per lo sviluppo con FileMaker Go, inclusi: temi di alta qualità, archivi, icone personalizzate, esempi con vari tipi di layout possibili, consigli vari.

Usare il layout appropriato è solo uno degli aspetti da tenere presenti nello sviluppo di database per iPad o iPhone: è necessario assicurarsi che gli script usati siano compatibili con i dispositivi e che tutto sia eseguito in maniera adeguata, in base alla tipologia di connessione di rete che l’utente ha a disposizione. Gli oggetti devono essere correttamente dimensionati, i pulsanti devono poter essere usati con le dita, l’applicazione funzionare bene sia in modalità verticale sia orizzontale. Il kit in questione offre vari spunti interessanti a chi desidera cominciare a sviluppare con il prodotto di File Maker.

La versione per iPhone di Filemaker Go, compatibile anche con iPod touch, costa 15,99 euro, la versione per iPad costa 31,99 euro


[A cura di Mauro Notarianni]