Film week end di Macitynet: da Qualunquemente a Giovanna d’Arco

di |
logomacitynet696wide

I fllm della nostra rubrica settimanale per le pellicole su iTunes partono dal Cetto Laqualunque di Albanese in QUALUNQUEMENTE, per sconfinare nel thriller politico di L’UOMO NELL’OMBRA. Ma c’è spazio anche per la storia rivistata da Besson con GIOVANNA D’ARCO, la coppia Depp-Jolie in vacanza a Venezia con THE TOURIST e il Moretti tormentato di Habemus Papam.

qualunquementeQUALUNQUEMENTE (Giulio Manfredonia)
Cetto la Qualunque è il candidato ideale per la poltrona di sindaco in un piccolo paese calabro. Antonio Albanese porta uno dei suoi personaggi più riusciti sul grande schermo trovando un giusto equilibrio tra la demenzialità di pancia e la riflessione di fondo.
PERCHE’ VEDERLO? Una rara commedia italiana che non rappresenta o meglio nasconde la situazione odierna del belpaese bensì con acutezza e intelligenza regala uno spaccato purtroppo amaramente attuale. Cetto è l’Italia morente di oggi e i personaggi caricaturali che gli ruotano intorno sono spaventosamente reali. Ridere per non piangere.

QUALUNQUEMENTE costa 13,99 euro (16,99 in HD)

 


l'uomo nell'ombraL’UOMO NELL’OMBRA (Roman Polanski)
Un giovane scrittore viene chiamato a revisionare l’autobiografia dell’ex premier inglese cadendo a sua insaputa in complotti complessi e oscuri. Thriller politico che strizza l’occhio al maestro Hitchcock.
PERCHE’ VEDERLO? Polanski ancora una volta centra l’obiettivo con una regia solida al servizio di una classica storia di misteri e depistaggi. Ambientazione affascinante,attori in parte e senso del ritmo fanno il resto. Assolutamente da non farsi raccontare il finale…previo scomunica immediata.

L’UOMO NELL’OMBRA costa 7,99 euro (9,99 in HD)

 

 


the touristTHE TOURIST (Floren Henckel von Donnersmarck)
Professore americano in vacanza a Venezia incontra una bella donna che sarà il detonatore di eventi alquanto pirotecnici. Il duo Depp-Jolie sbarca nella città degli innamorati per colpire gli spettatori al cuore e negli occhi.
PERCHE’ VEDERLO? Operazione curiosa che coinvolgendo due star assolute si avvale di un regista europeo autoriale che miscela i generi tanto da ricordare classici come “Sciarada” a braccetto con la serie dei Bond. Intrattenimento leggero per una serata più di sollazzo che di sostanza. Magari sorseggiando un Martini…

THE TOURIST costa 13,99 euro (16,99 in HD)

 

 


 

habemus papamHABEMUS PAPAM (Nanni Moretti)
L’elezione del nuovo papa porta alla carica un cardinale che subito cade in uno stato confusionale tanto da necessitare delle cure di un particolare psicanalista. I dubbi esistenziali e di fede di una persona umana alla soglia pontificia,
PERCHE’ VEDERLO? Il Nanni nazionale ci regala ancora una volta stimoli e spunti su cui riflettere attraverso una storia semplice ma con sfaccettature molteplici e inattese. Piccoli è divinamente mostruoso tanto da essere in parte lui l’intero film. Un’opera forse meno morettiana ma universale e profonda al tempo stesso;da vedere senza dogmi.

HABEMUS PAPAM costa 13,99 euro (16,99 in HD)

 


 giovanna d'arco
GIOVANNA D’ARCO (Luc Besson)
Giovanna la guerriera in contatto diretto con Dio guida molti dei trionfi francesi durante la guerra dei cent’anni fino al tragico epilogo.
La storia della Pulzella di Orleans rivista dalla potenza visionaria del cineasta europeo più hollywoodiano di sempre.
PERCHE’ VEDERLO? Besson imprime forza e ritmo a una eroina tradita dal suo sovrano, regalando alla ex modella Milla il ruolo di una vita. Prima parte testosteronica,violenta e seconda riflessiva, dubbiosa grazie nientemeno che alla Coscienza della nostra impersonata dall’ottimo Hoffman. Quando il cinema europeo di intrattenimento non ha nulla da invidiare a quello americano. Raro ma confortante.

GIOVANNA D’ARCO costa 7,99 euro