Film in arrivo anche su iTunes UK e Canada

di |
logomacitynet696wide

Secondo The Times Apple e diverse case cinematografiche avrebbero concluso un accordo per portare i film anche su iTunes britannico e Canadese. Disponibili sia in vendita che in affitto. Data di lancio ancora da stabilire.

Apple sta per lanciare anche nel Regno Unito e in Canada il download di film. L’indiscrezione trapela dalle pagine da The Times che cita fonti a conoscenza delle trattative e informate sui fatti.

Per ora gli studios ad avere siglato un accordo sarebbero sei: Disney, Paramount, Twentieth Century Fox, Warner Brothers, LionsGate e MGM. Uniche escluse tra le “grandi” sarebbero Universal, che da sempre ha un rapporto non facilissimo con Apple, e Sony. I film, come negli Usa, sarebbero in vendita “una volta per sempre” e in affitto e verrebbero resi disponibili con tempistiche stabilite con le stesse case cinematografiche. Trattandosi di un altro mercato, non è detto che il rilascio sia contestuale a quello previsto per il Usa né che, come per gli Stati Uniti, è previsto un lancio dei film contestualmente al rilascio in Dvd. Quello che pare sicuro, almeno stando al Times, è che i costi non saranno diversi da quelli dei Dvd “fisici”, il che significa per il Regno Unito tra 6 e 25 sterline. Questa sarebbe stata una precisa clausola richiesta dalle case cinematografiche.

La data in cui il servizio verrà  lanciato non è stata ancora definita. Parte dell’accordo sarebbe anche l’introduzione in Canada, mercato per il quale The Times non fornisce dettagli, anche se si può pensare che le condizioni saranno le stesse, almeno in linea generale, applicate nel Regno Unito.

Ricordiamo che il Regno Unito è stata la prima nazione europea a presentare su iTunes spettacoli Tv, seguita a ruota da Germania e ora anche dalla Francia. E’ probabile che questa sequenza venga rispettata anche per i lungometraggi.