Film sull’iTunes del Regno Unito e Canada

di |
logomacitynet696wide

Apple silenziosamente attiva il servizio di vendita e affitto di film sull’iTunes britannico e in Canada. Prima espansione a livello europeo dell’iniziativa che fa concorrenza ai Dvd.

Anche su iTunes britannico e su quello canadese arrivano i film. Il servizio di affitto e vendita, non ancora annunciato formalmente, appare con un link sulla prima pagina. All’interno una home ancora piuttosto spoglia ed incompleta, presenta una serie di pellicole, eminentemente di archivio (anche se non troppo vecchie) e qualcuna recente (tra le altre citiamo il secondo episodio del Segreto dei Templari). Due, come accennato, le opzioni disponibili: vendita o affitto. Per il Regno Unito, il prezzo di acquisto parte da 6,49 sterline, circa 8 euro, mentre per il noleggio si inizia da 2,49 sterline vale a dire circa 3 euro per arrivare fino a, rispettivamente, 3,49 e 11 sterline. In Canada si parla di 5 dollari (Canadesi, ovviamente) per un nuovo film o 4 dollari per i vecchi titoli. Gli acquisti costano da 10 a 20$.

Il lancio di film su iTunes britannico rappresenta il primo sforzo a livello internazionale di Apple per quanto riguarda un servizio concorrente all’affitto dei DVD. Il lancio dell’iniziativa era stata preannunciata nei giorni scorsi, come già  riferito da Macity, dai media britannici.

Il Regno Unito è stato anche il primo paese a lanciare i telefilm in Europa sui iTunes seguito a ruota da Germania e poi Francia. La strategia di espansione nei tre grandi paesi del Vecchio Continente per poi esportare il servizio ovunque, è comune per Apple ed è stata seguita in varie occasioni, dal lancio di iTunes per finire in tempi più recenti con iPhone.

Secondo il Times, che per primo aveva anticipato l’iniziativa sia per quanto riguarda Regno Unito che Canada, in accordo con Apple ci sarebbero Disney, Paramount, Twenty Century Fox e Warner Bros mentre la clausola fondamentale stabilita tra le parti sarebbe quella di mantenere i prezzi per i film online su iTunes identici a quelli per i film distribuiti su DVD.