Final Cut pro sta rapidamente diventato l’applicazione leader per chi produce trailers e pubblicità di film. Quattro delle maggiori società che si occupano di questo delicato settore che spesso segna il successo di una produzione, he Cimarron Group, Trailer Park, Aspect Ratio e New Wave Media, sono recentemente passati ad utilizzare l’applicazione di Apple per produrre spot per film come Planet of the Apes, Lord of the Rings e Training Day.
In alcune dichiarazioni riportate in un comunicato stampa i responsabili di queste società annunciano che la decisione di passare a Final Cut Pro è stata dettata da diversi fattori. Tra questi la possibilità di interagire in maniera trasparente con il settore che si occupa della stampa e di interattività che da sempre usano Mac, i costi ridotti rispetto ad altri sistemi, la flessibilità nel settore audio e l’intuitività dell’interfaccia.
Ricordiamo che Apple è da tempo già alla base del successo che stanno avendo i trailers su Internet. QuickTime è infatti a tutt’oggi il formato leader con cui gli spot promozionali dei film circolano sulla rete e Apple ha stretto importanti accordi con grandi case di distribuzione e produzione per lanciare in esclusiva i trailers in formato QT. L’ultimo esempio è Star Wars, Battle of the Clones, che lanciato prprio in formato QuickTime ha consentito a Cupertino di moltiplicare i download dei player
http://www.apple.com/pr/library/2001/dec/04hollywood.html
Apple PR