Fine settimana al cinema con i film iTunes: la selezione di Macitynet

di |
logomacitynet696wide

I consigli di Macitynet per il fine settimana al cinema con i film di iTunes si aprono con il recente 127 ore , inno alla forza della natura e alla forza della volontà, e continua con il ritratto italiano di HAPPY FAMILY, ultima fatica di Salvatores. Nella nostra rubrica anche la spensierata commedia IL BUONGIORNO DEL MATTINO , il futuristico GATTACA e l’anticonvenzionale Cloverfield, un B movie elevato dal genio di JJ Abrams

127 ORE (Danny Boyle)
127 oreAron, amante degli sport all’aria aperta, parte in solitaria per un big canyon rischiando la vita per un banale incidente. Tratto da una storia accaduta e documentata dallo sfortunato vero su youtube, un inno alla passione e alla volontà di vivere sempre e comunque.
PERCHE’ VEDERLO? Un coctkail perfetto tra ritmo e colore, potenza della natura che inghiotte lo spettatore per immedesimarlo nell’odissea prima mentale poi fisica dell’ottimo protagonista. Un notevole esercizio di stile che trova nel montaggio ritmico la sua migliore freccia all’arco. La solitudine dei numeri primi?

127 ore costa 13,99 euro

 


happy familyHAPPY FAMILY (Gabriele Salvatores)
Ovvero…otto personaggi in cerca di autore. La storia principale narrata dalla pellicola è un desiderio di matrimonio tra due adolescenti ma poco importa nel senso che il gioco che il regista mette in piedi sovrasta il racconto regalando originalità e freschezza.
PERCHE’ VEDERLO? Coraggioso Salvatores a girare sì una commedia piacevole quanto surreale ma a rischiare la carta teatrale e poetica della maschera della finzione e dell’inganno o meglio qui degli inganni. Una visione particolare,diversa,necessaria da un gusto attuale dominato dalla conformità. Pirandello docet.

HAPPY FAMILY costa 9,99 euro (13,99 in HD)

 


il buongiorno del mattino
IL BUONGIORNO DEL MATTINO (Roger Michell)
La produttrice Becky viene chiamata per risollevare le sorti del programma mattutino di un noto network; lo fa con entusiasmo affidando la co-conduzione ad un big dell’ambiente poco incline però ai compromessi…
Gradevole commedia che regala ad Harrison Ford un ruolo da incorniciare.
PERCHE’ VEDERLO? Un film fresco senza pretese che riesce ad alleggerire i pensieri di una giornata faticosa mettendo allegria. Il duello silenzioso di sguardi in camera tra Ford e la Keaton vale da solo l’apertura di un buon prosecco da accompagnamento.

IL BUONGIORNO DEL MATTINO costa 13,99 euro (2,99 euro in affitto)

 


 

gattacaGATTACA (Andrew Niccol)
In uno dei mondi possibili futuri l’uomo si divide in geneticamente modificato versus  perfezione e modello vecchio stampo. In questa cornice due amici si scambiano le identità per poter realizzare entrambi in modo diverso un sogno. Fantascienza filosofica e poetica per un’opera nel tempo divenuta cult.
PERCHE’ VEDERLO? Un sogno affascinante,denso ed elegante che sotto la preziosa veste nasconde dilemmi antichi e nuovi per l’uso improprio della tecnologia. Gelido nella messa in scena del presente quanto caldo nei ricordi del passato…e il titolo enigmatico?a voi la ricerca…

GATTACA costa 7,99 euro in HD (2,99 in affitto)

 


 cloverfield
CLOVERFIELD (Matt Reeves)
Festa di addio a New York per la partenza di un caro amico in Giappone fino quando qualcosa capita…cosa? Il tutto viene immortalato da una videocamera a mano e non tutto è quel che sembra. Benvenuti nella fervida immaginazione di J.J.Abrams,creatore di Alias e Lost.
PERCHE’ VEDERLO? Un’opera di rottura che attraverso una piccola videocamera rivoluziona in parte il già visto filmico. Un frullato di invenzioni riprese e rielaborate per partorire un ottimo film di serie B aggiornato all’attualità post 11 settembre. Da vedere dopo una cena leggera….

CLOVERFIELD costa 7,99 euro