FireWire 2 all’orizzonte prima del previsto?

di |
logomacitynet696wide

Sembrano ormai approvate le specifiche per il nuovo standard di connessione ad alta velocità .

Il sito ufficiale dell’associazione IEEE segnala come approvate in data 20 Marzo le specifiche della nuova versione di FireWire, denominata IEEE1394b.
Inoltre su questo sito, in data 25 Marzo, il direttore esecutivo dell’associazione 1394, James Snider, dichiara che “il numero e la qualità  di computer e periferiche consumer con 1394/FireWire/i.Link ha fatto un grande passo avanti alla fine del 2001, ed è continuato all’inizio di quest’anno. Si può prevedere che la maggior parte dei computer avrà  la connessione IEEE 1394 prima della fine dell’anno”.
Snider ha anche citato l’arrivo della nuova versione “b” dello standard, che fornirà  una banda minima di 800 Megabit/secondo, e l’uso di cavi speciali permetterà  connessioni ad oltre 100 metri di distanza.
L’arrivo della nuova versione a banda larga di IEEE1394, che raggiungerà  velocità  sino a 3.2 Gigabits/secondo, velocizzerà  il rilascio di periferiche equipaggiate con tale standard, facendone di fatto la scelta obbligata per i collegamenti ad alta velocità .
Interessante il fatto che il nuovo iPod di Apple da 10GB sia nella lista di periferichè FireWire 2…semplice svista o Apple ci nasconde qualcosa?

[A cura di Daniele Volpin]