FireWire 2 solo a settembre?

di |
logomacitynet696wide

Molti utenti Mac sperano che tra le novità  dei nuovi G4 che potrebbero arrivare a luglio ci sia anche FireWire 2. Ma qualche dichiarazione getta ora acqua sul fuoco. IEEE 1394b solo a settembre?

Apple potrebbe essere costretta a presentare nel corso del Macworld di New York nuovi G4 privi di FireWire 2. Lo sostiene la rivista on line NewsFactor citando alcune dichiarazioni del responsabile dell’€™associazione IEEE 1394, James Snider.

Secondo Snider i processori necessari ad implementare la seconda versione di FireWire, capace di velocità  fino a 800 Mbps e a raggiungere su normali cavi la distanza di 100 metri, non saranno disponibili al più presto che entro la fine dell’€™estate, qualche settimana dopo il keynote di luglio, quindi. Il che significa che la rumoreggiata revisione dello standard non potrà  vedere la luce che intorno a settembre, magari in occasione del Seybold di San Francisco.

Non bisogna però dimenticare che Apple nel corso delle ultime settimane ha attuato alcune mosse nel mercato Firewire le cui conseguenze e risvolti non sono ancora noti nel dettaglio. Ad esempio ricordiamo che Cupertino ha incorporato Zyante, che produce processori e software firmware per FireWire. Lo scopo potrebbe essere quello di accelerare lo sviluppo chip IEEE 1394b.

Qualche cosa di più, sicuramente, se ne saprà  alla fine del mese di giugno quando è in programma la conferenza mondiale degli sviluppatori FireWire. In quel contesto, sicuramente, IEEE 1394b sarà  uno dei principali argomenti di discussione e lo stato del suo sviluppo e i possibili tempi di rilascio di macchine dotate di FireWire 2 pronosticabili con meno approssimazione.