FireWire: è il momento di Dell

di |
logomacitynet696wide

Anche Dell Computer abbraccia lo standard FireWire/1394 proponendo un nuovo sistema appositamente pensato per il mondo dell’elaborazione video.

Il computer rilasciato da Dell si chiama XPS-T ed è un PC di fascia media equipaggiato da un Pentium III a 600MHz, 128Mb di memoria RAM un hard disk da 20.4Gb e una scheda FireWire PCI installata sulla scheda madre.
L’XPS-T 600 include (in versione pre-installata) il software VideoWave III di MGI (un software di video-editing a basso costo sulla stregua di iMovie di Apple). La scheda video è una NVIA TNT2 (AGP) con 32MB di memoria RAM.; mentre la scheda audio è una Montego II A3D di Turtle Beach. Stranamente il PC è dotato di un lettore di CD-ROM (48x) al posto di un lettore di DVD, questo proabilmente per mantenere bassi i costi.
Quello che ad ogni modo ci interessa sottolineare è che la partecipazione di Dell è un ulteriore ed importante elemento verso la definitiva consacrazione dello standard FireWire. Dell è uno dei produttori di PC più importanti del mondo e l’aver scelto lo standard IEEE 1394 (FireWire) è un ulteriore segnale di come pian piano, tutto il mondo dell’informatica sta rivolgendo la propria attenzione verso questo standard.
Tra i primi 7 rivenditori del mondo che vendono PC, sono già  4 quelli che offrono computer dotati di porta FireWire: Dell, Gateway, Sony e Compaq.
[A cura di Mauro Notarianni]