FireWire, questo sconosciuto

di |
logomacitynet696wide

Repubblica, ancora una volta, dimostra che per il mondo del giornalismo italiano quando si tratta di scrivere di qualche cosa che non abbia strettamente a che fare con l’universo Wintel, è molto facile scivolare su bucce di banana con capitomboli tra il grottesco e il tragico. Cosà¬, dopo avere, tra le altre cose, definito Airport una tecnologia di trasmissione a raggi infrarossi e Jobs cofondatore di Microsoft, i giornalisti di Repubblica “reintepretano” FireWire. O meglio dimostrano di non sapere affatto che cos’é FireWire.

L’occasione per la nuova “magra” arriva nella descrizione della nuova PlayStation 2, dotata, secondo il giornale, di DVD, processore Toshiba e “un’interfaccia mai vista prima in una consolle per videogiochi, chiamata in codice (sic!) IEEE 1394”. Non è chiaro, secondo Repubblica, che cosa si possa nascondere dietro a questo ad un un tempo misterioso, suggestivo ed inquietante nome. Secondo il giornalista, che dimostra in questo caso un notevole intuito, però dovrebbe consentire “una stretta integrazione tra la nuova Playstation e gli altri apparecchi elettronici presenti nella case, primo fra tutti il computer”. Di più, però, non si sarebbe in grado di dire in quanto “non è chiaro in che modo questa interconnessione funzionerà “.
Il miglior modo per squarciare il velo di mistero che circonda questa tecnologia (in uso dal 1996 e montata su milioni tra computer, periferiche e apparecchi video al mondo) potrebbe essere, tanto per cominciare, una ricerca su Yahoo usando come parole chiave IEEE 1394. (Grazie a Carlo Notarianni per la segnalazione)