Flickr: nuovo portale mobile su misura di iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

La community online dedicata al mondo della fotografia ha reso disponibile una nuova versione del sito perfetta per la visualizzazione da iPhone e touch. Foto, commenti, contatti ma anche filmati riproducili direttamente dal player dei tascabili della Mela.

La nuova versione del portale Flickr per i dispositivi mobile è stata creata per la visualizzazione sugli smartphone di ultima generazione che utilizzano Firefox, Opera inoltre funziona particolarmente bene con iPhone e iPod touch.

Il portale Flickr in versione mobile è raggiungibile direttamente all’indirizzo http://m.flickr.com/#/home e accoglie subito i navigatori del Web tascabile con una pagina ottimizzata per lo schermo touch di iPhone e iPod. Icone e comandi sono stati completamente ridisegnati e anche ingranditi per risultare meglio utilizzabili con il controllo diretto in punta di dita.

In alto troviamo tre pulsanti per il Benvenuto, Esplora e Ricerca, le funzioni storiche di Flickr, poco più in basso una ampia area di inserimento in cui inserire le parole rilevanti e un pulsante Ricerca perfettamente raggiungibile con la punta del dito. Le sorprese continuano nella pagina delle miniature, tutte perfettamente riconoscibili anche in versione anteprima. Per gli utenti che dispongono di un account Yahoo! gratuito è poi possibile scorrere gli elenchi dei filmati, una recente introduzione di Flickr. Premendo sull’anteprima del video desiderato viene avviato automaticamente il riprodutture video integrato di iPhone e touch per la visione.

Qui in basso riproduciamo diverse schermate del nuovo Flickr versione mobile: nella prima schermata è visibile il sito standard raggiungibile all’indirizzo www.flickr.com/ sempre via iPhone, mentre nelle schermate successive sono visibili screenshot dal nuovo sito mobile disponibile all’indirizzo http://m.flickr.com/#/home.