Fornitori Apple, record di fatturato

di |
logomacitynet696wide

Il grande successo di iPod porta profitti anche ai fornitori di Apple. Wolfson e PortalPlayer raddoppiano il fatturato.

Non è solo Apple a ringraziare il successo di iPod. Anche i partner di Cupertino, infatti, hanno di che fregarsi le mani. L’ennesima conferma che le vendite del player fanno bene anche i fornitori della Mela è giunta nel corso della giornata di ieri quando la britannica Wolfson ha annunciato risultati decisamente superiori alle attese per l’anno 2005.

Wolfson, che produce i chip di decodifica audio e di amplificazione dell’iPod, ha visto crescere il fatturato prodotto dal settore che si occupa di processori per dispositivi portatili del 100%, passando da 54 milioni di dollari a 108 milioni di dollari.

Wolfson non è l’unica società  ad avere avuto vantaggi considerevoli dal successo di iPod. Nei giorni scorsi PortalPlayer, che produce quella che si potrebbe definire la CPU dell’iPod, ha visto anch’essa quasi raddoppiare il fatturato (passato da 44,7 a 78,2 milioni di dollari) e più che raddoppiare i profitti (passati da 10,5 a 23,8 milioni di dollari). Il 90% del business di PortalPlayer è prodotto dagli ordinativi di Apple.