Foto digitale, supporti da 8 GB

di |
logomacitynet696wide

La foto digitale, grazie a Fuji e Olympus, ha xD Picture, un nuovo standard per l’archiviazione. Compatibile con CompactFlash sarà  in grado di archiviare fino a 8 GB di dati su un supporto non più grande di un francobollo

Olympus e Fuji hanno annunciato di avere sviluppato un nuovo supporto che potrebbe essere il futuro della fotografia digitale.

Denominato xD Picture (Extreme Digital Picture), lo standard prevede la possibilità  di archiviare su una memoria di piccolissime dimensioni, più o meno quelle di un francobollo, fino ad 8 GB di dati.

xD Picture ha il vantaggio di essere pienamente compatibile con diverse macchine fotografiche attualmente in produzione e di avere costi totalmente comparabili con quelli delle SmartMedia Cards. In più un adattatore lo renderebbe utilizzabile anche dalle macchine fotografiche oggi in commercio, come alternativa ad una FlashCard.

Ovviamente, grazie alle piccole dimensioni, potrebbe divenire possibile realizzare macchine fotografiche o dispositivi compatibili di dimensioni estremamente ridotte.

Il rilascio è previsto per la fine dell’estate. Inizialmente xD Picture verrà  rilasciato in tagli da 32, 64 e 128 MB. A dicembre arriveranno i tagli da 256 MB. Successivamente, il prossimo anno, quelli da 516, 1 GB e 8 GB