Frasi film, citazioni da 1600 film da mettersi in tasca

di |
logomacitynet696wide

Su App Store sbarca Frasi Film, un’applicazione per iPhone e iPod touch che ci mette in tasca 6100 frasi tratte da 1600 film più o meno famosi. Da “Ricordati che devi morire… Sì mo’ me lo segno” a “La prima vittima delle guerra è l’innocenza” passando per “Aaahh com’è umano lei”, tutti i modi di dire entrati nel linguaggio quotidiano tra umorismo, saggezzza e non senso. In vendita a 79 centesimi

“Quando un uomo con il fucile incontro un uomo con la pistola, l’uomo con il fucile dice che l’uomo con la pistola è un uomo morto”; “Ho sette anni… ne compirò otto tra due settimane… Non contarci troppo”; “Mi chiamo Wolf, risolvo problemi”. Queste frasi, scelte a caso e che lasciamo alla vostra cultura filmica indovinare da quale film sono tratte, sono solo alcune di quelle che vi potrete mettere in tasca acquistando Frasi Film, una nuova applicazione rilasciata nel corso delle ultime ore da Michele Ferretti.

Il programma serve, appunto, a spulciare tra migliaia di film (quasi 1600) di tutte le epoche trovando ben 6100 citazioni che rappresentano a seconda dei casi rasoiate di umorismo (“Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento di personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una sola volta”) a tormentoni entrati nel modo di dire (“io odio i nazisti dell’Illinois), passando per roboanti proclami che hanno segnato i duri di ogni epoca (“non sono qui per proteggere Rambo da voi, ma voi da Rambo” “vivo o morto tu verrai con me” “lui è Conan il cimmeriano e non piangerà, quindi io piango per lui”). Nel programma ci sono scorci di non senso (“Lupo ululà e castello ululì” o “Che lo sforzo sia con te”) tratti da film vecchi e nuovi e frasi da pellicole che hanno fatto la storia (il “Caro gorge, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici” di La Vita è meravigliosa o l’immortale “Domani è un altro giorno”) o che sono nella fantasia della gente di mezza età (“E noi dovremmo spezzare le reni alla Grecia? Con questi quattro deficienti qua?”). Il campionario è vastissimo, si va dai cinepanettoni ai film comici degli anni 70 ai grandi capolavori anche recenti (la saga del Signore degli Anelli) passando per cartoni animati, opere minori o popolarissime.

A questo proposito  si segnala la possibilità di mandare le frasi che più ci piacciono via email o via SMS e quella di pubblicarle su Facebook. Tra i difetti, che potrebbero essere risolti facilmente in un aggiornamento futuro, segnaliamo la mancanza di un motore di ricerca che sarebbe  molto utile per cercare qualche citazione di film che ci sfugge o trovarne qualcuna a tema, e qualche errore di digitazione del testo sparso qui e là accompagnato da qualche citazione non completa o ripetuta. Problemi che però non rendono meno godibile un’applicazione capace di appassionare cinefili e semplici curiosi della materia o anche coloro che vogliono stupire gli amici con qualche citazione ad effetto.

Frasi film costa 79 centesimi e si acquista da qui.