Fuga di notizie: il tablet di Apple si chiamerà  iPad?

di |
logomacitynet696wide

In un sondaggio di Barnes & Noble ai clienti della catena di librerie Usa compare il riferimento a un nuovo apparecchio Apple “per la lettura con grande schermo” disponibile entro l’anno, indicato con il nome iPad. Se confermato, potrebbe essere il primo “rumors” in cui compare anche il nome del prossimo Tablet di Cupertino, oramai indicato come praticamente certo da decine di fonti differenti.

Se non è un falso o un errore, potrebbe essere la conferma che in molti aspettavano prima di poter dire che il tablet di Apple arriva davvero, sarà  nei negozi entro l’anno e si chiamerà  iPad. A rilevarlo è Cnet, che riprende una pagina di questionario digitale inviato da Barnes & Noble, la prima catena di librerie statunitensi, che ha recentemente fatto ripartire la propria strategia digitale annunciando l’apertura della sezione online del suo sito in cui vende i propri libri in formato e-book e il lancio futuro di un suo apparecchio simile al Kindle (con tecnologia E-Ink) per la lettura dei libri in questo formato.

Proprio per approfondire quale sia l’opinione dei lettori riguardo la possibilità  di acquistare libri in formato digitale e leggerli su questo tipo di apparecchi, in un sondaggio realizzato con l’offerta di uno sconto del 20% su un acquisto digitale, B&N presenta una serie di opzioni per saggiare la competenza e l’abitudine dei clienti alle nuove tecnologie. Vengono così citati gli immancabili Kindle 2 e Kindle DX di Amazon, l’eBook Reader di Sony, quello di Plastic Logic (che verrà  lanciato dalla stessa B&N come suo lettore), gli apparecchi di Apple come l’iPod touch e l’iPhone, o gli apparecchi di altri produttori (BlackBerry, Palm e così via) sempre del genere smartphone.

E poi a sorpresa viene chiesto se i clienti pianificano di comprare “an Apple iPAD (large screen reading device) this year”.

A meno che non sia un falso o un errore pacchiano della stessa B&N (o della società  a cui è stato commissionato il sondaggio), vale la pena osservare quali sono potenzialmente i contenuti della frase: arriverà  entro l’anno un apparecchio targato Apple con schermo di grande formato adatto alla lettura (quindi non un iPod touch o un iPhone) che si chiama iPad.

In queste ultime settimane i rumors relativi al tablet di Apple si sono moltiplicati all’inverosimile, a dimostrazione che in effetti l’attenzione su questo tema è molto alta e che qualsiasi apparecchio Apple intenda lanciare, è praticamente impossibile tenere il segreto. Perché il tablet-iPad arrivi davvero entro la stagione natalizia, è necessario che il lancio avvenga entro il mese di settembre, mese in cui tradizionalmente Cupertino presenta le novità  in campo iPod. Secondo recenti rumors e come lascia immaginare la strategia degli anni scorsi, appassionati e osservatori prevedono e attendono con impazienza un evento Apple nella settimana che parte dall’8 settembre.